imac ricondizionato trendevice

Come fare il backup di Foto di iCloud

Sai come fare il backup di Foto di iCloud? Forse no.
Sai che esiste, usi questa funzione e non pensi che anche in questo caso è necessario effettuare un backup perché… Non si sa mai.
Parliamo di un grande servizio di Apple, ma non esiste nulla di perfetto a questo mondo. Quindi è sempre meglio organizzarsi per il peggio, affinché se il peggio arriva, non ci colga impreparati.

Ma: come fare il backup di Foto di iCloud?
È possibile esportare su un disco rigido esterno solo alcune foto (e non tutta la libreria Foto)?
Andiamo a scoprirlo assieme.
Buona lettura!

Foto di iCloud è una grande trovata di Apple. Consente agli utenti di avere su tutti i propri dispositivi, e sincronizzati, i propri scatti o video. Se quindi scatto una foto con il mio iPhone, non sarà necessario collegarlo al Mac per averlo sul computer: ci sarà. Grazie al cloud, anzi: a iCloud.
Ma come detto in apertura di questo articolo: non esiste nulla di perfetto a questo mondo. È bene essere prudenti e fare in modo di avere al sicuro le proprie foto e i propri video.

Ecco allora come fare.

Salvare su Mac le proprie foto

Il modo più sicuro (non il più sicuro in assoluto, certo) per salvaguardare le proprie foto è quello di… Salvarle sul Mac. Il quale dovrà avere un disco di avvio capiente, come puoi immaginare.
Ma qui diamo per scontato che il tuo computer abbia spazio a sufficienza (oppure: che le foto e i video da salvare siano pochi). Almeno 1 TB, diciamo.
Sempre ricordando che… Esatto: anche un disco di avvio può collassare da un momento all’altro. Esatto: nulla è certo a questo mondo!

Adesso vediamo come fare il backup delle tue foto sul Mac.

  • Lancia l’applicazione Foto
  • spostati nelle preferenze dell’applicazione cliccando nella barra dei menu Foto > Preferenze (oppure usa la scorciatoia da tastiera Command – ,)
preferenze applicazione foto
  • seleziona il pannello iCloud
  • metti il segno di spunta alla voce “Scarica originali su questo Mac.

Le foto saranno scaricate e conservate dentro la libreria Foto del tuo Mac. Ovviamente è bene avere attivato il backup con Time Machine su un disco rigido esterno). In questo modo, quando attivi il backup di Time Machine (oppure: il servizio di backup si attiva da sé), le foto contenute sul disco di avvio del tuo Mac saranno salvate anche sul disco esterno.

Se il tuo disco di avvio è troppo piccolo (abbiamo detto che deve essere almeno di 1 TB, e tu magari hai un disco SD da 512 GB), allora bisogna usare un’altra strategia. Quale?
Esatto. Devi procurarti un disco esterno capiente: e poi?

  • Collega il disco esterno al Mac tramite il cavo USB o Thunderbolt
  • clicca sull’icona del Mac sorridente nel Dock per aprire una nuova finestra del Finder
  • nella barra laterale della finestra clicca su “Immagini”
  • trascina l’icona della libreria foto sul disco esterno
  • attendi che sia copiata sul disco esterno

Come esportare su disco esterno solo alcune foto

Ma non è detto che sul disco esterno tu debba, o voglia, esportare e quindi salvare tutte le foto presenti nella tua libreria Foto.
Magari non tutte meritano di stare al sicuro; solo alcune. Queste alcune sono eccezionali e devono stare su un disco esterno a parte, non solo su quello che usi per Time Machine.
Allora: come si fa a esportare su disco esterno solo alcune foto?

  • Sul tuo Mac, lancia l’applicazione Foto
  • collega il disco rigido esterno al Mac
  • seleziona con cura le foto che vuoi esportare
  • spostati nella barra dei menu dell’applicazione Foto sulla voce “File”. Se scegli JPEG creerai file di piccole dimensioni adatti per essere utilizzati nei siti web e in altre app di gestione delle foto. Se scegli TIFF è un formato che funziona bene per il trasferimento di foto tra computer e app. Se invece preferisci PNG, sappi che è un altro formato molto usato per le immagini web
  • seleziona la voce Esporta > Foto oppure Esporta > Esporta originale non modificato

  • indica un nome file e anche il formato della sottocartella (Come nome per i file esportati, puoi ricorrere al titolo che hai assegnato all’elemento in Foto, il relativo nome file oppure un nome file con numero in sequenza. Se scegli l’opzione Sequenziale, puoi specificare il testo da visualizzare prima di ogni numero). “Formato sottocartella” vuol dire che se esporti foto relative a più giorni diversi, puoi configurare Foto in modo che esporti ogni giorno in una sottocartella il cui nome fa riferimento al giorno specifico. Se invece scegli “Nessuna” esporterai le foto come singoli file senza sottocartelle

  • premi il pulsante “Esporta” a destra in basso
  • indica il disco esterno
  • infine premi “Esporta originali”

Lascia un commento