Come eliminare le vecchie versioni di un file in macOS

Le applicazioni della suite iWork (e non solo), hanno la funzione “Ripristina a”. Questa permette di conservare per un certo periodo di tempo le vecchie versioni di un file, in modo da poterle recuperare in caso di necessità.
In questo articolo vedremo più da vicino questa funzione, e poi impararemo anche a eliminare le vecchie versioni di un file.

Buona lettura!

valutazione-mac

Per prima cosa: la suite iWork comprende le applicazioni Pages, Keynote e Numbers, e sfoderano questa funzione; ma non sono le uniche. Infatti la trovi anche all’interno di Anteprima, e per utilizzarla non devi fare proprio nulla. È già attiva. Devi solo andare nella barra dei menu dell’applicazione (per esempio Pages), cliccare su “File” e lì dentro, tra i diversi comandi disponibili, avrai anche “Ripristina a”.

funzione ripristina a

Da ricordare questo: la funzione “Ripristina a” è indipendente da Time Machine (anche se l’interfaccia di fatto è identica); si tratta quindi di due cose differenti.
Ma come lavora questa funzione?

Le app che supportano “Ripristina a” salvano ogni ora una versione del documento sulla quale tu stai lavorando; se però i cambiamenti sono importanti e consistenti avviene più spesso. Non c’è da essere preoccupati per quanto riguarda lo spazio che occupano queste versioni salvate: Apple garantisce che, tenendo conto esclusivamente dei cambiamenti, lo spazio occupato è minimo.

Come eliminare le vecchie versioni di un file in macOS

Adesso però andiamo a vedere come eliminare le vecchie versioni di un file in macOS.
È sufficiente lanciare l’applicazione (Pages?), e poi spostarsi nella barra e cliccare su File e quindi selezionare la voce “Sfoglia tutte le versioni”. Di fatto si precipita dentro un’interfaccia che si richiama a quella di Time Machine.

dentro la funzione ripristina a

A destra, lungo il bordo dello schermo, ci sono delle linee temporali: cliccandole avrai la versione del documento come era in quel preciso momento. Devi quindi trovare la versione che desideri eliminare.
Poi sposta il mouse sul bordo superiore dello schermo per vedere apparire la bara dei menu. In File seleziona “Ripristina a”. Al suo interno troverai quello di cui hai bisogno.

elimina questa versione

Come vedi, nulla di difficile.

Vendere-mac-428_120

Lascia un commento