Come configurare utenti ospiti o gruppi sul tuo Mac

Tu possiedi un Mac.
Ma il tuo Mac non lo usi solo tu. Lo usano anche altre persone.
Ma se il tuo Mac viene usato da più persone, allora dovresti configurare un account per ogni persona. Per quale ragione?
Per fare in modo che ciascuna persona possa personalizzare impostazioni e opzioni senza andare a pasticciare con i file degli altri utenti. E non finisce qui.

Se hai un ospite che chiede di usare per un’ora o due il tuo Mac, potrai permettergli di eseguire il login come ospite senza accedere ai file e alle tue impostazioni. 

Ti abbiamo incuriosito? Allora continua a leggere!

In precedenza abbiamo appena accennato a che cosa puoi fare se hai un solo Mac, ma a esso accedono più persone. Di fatto, tu potrai creare per ogni persona che usa il tuo Mac un “ambiente” di lavoro tagliato su misura per quella persona, che non andrà in conflitto con quello degli altri.
Il solo requisito per realizzare tutto questo? Devi essere Amministratore del Mac.

Chi è l’Amministratore del Mac?

Domanda più che lecita.
L’Amministratore è colui o colei che può aggiungere e gestire altri utenti, installare applicazioni e modificare le impostazioni. Il nuovo utente che crei la prima volta che configuri Mac è un Amministratore. Se perciò quando hai estratto dalla scatola il tuo Mac (magari Ricondizionato), lo hai acceso e poi configurato: tu sei l’Amministratore. E potrai fare diverse cose interessanti. Che adesso andremo a conoscere da vicino!

Che cos’è il login?

Già: che cos’è il login?
Il login automatico permette a chiunque di accedere al Mac semplicemente eseguendo un riavvio. Se il FileVault è attivato, il login automatico viene disabilitato.
(Scopri che cos’è il FileVault leggendo il nostro articolo: “Come attivare FileVault per codificare il disco di avvio del Mac“)

Come aggiungere un utente

Per prima cosa andiamo a vedere assieme come aggiungere un utente.

  • Sul tuo Mac, lancia le Preferenze di Sistema (l’ingranaggio che vedi nel Dock) e poi clicca su Utenti e Gruppi
  • Probabilmente, in basso a destra l’icona del lucchetto è chiusa. Clicca su di essa, inserisci la tua password di Amministratore per sbloccarla
  • Clicca sul pulsante Aggiungi
  • Poi clicca sul menu a comparsa Nuovo account, quindi scegli un tipo di utente
  • Inserisci un nome completo per il nuovo utente. Un nome account sarà generato automaticamente
  • Inserisci una password per l’utente, quindi inseriscila nuovamente per verifica. Puoi anche inserire un suggerimento che aiuti l’utente a ricordare la sua password
  • Clicca sul comando “Crea utente”
  • in base al tipo di utente che crei puoi eseguire anche queste operazioni: selezionare la voce “L’utente può amministrare questo computer”. E selezionare “Consenti all’utente di reimpostare la password con l’ID Apple” (altamente consigliato). È anche possibile usare le preferenze Condivisione per specificare se l’utente può condividere lo schermo e i tuoi file.

Il Mac però permette di creare diversi tipi di utenti: ecco quali.

  • Amministratore. Un amministratore, come accennato in precedenza, può aggiungere e gestire altri utenti, installare applicazioni e modificare le impostazioni. Il nuovo utente che crei la prima volta che configuri un Mac è un amministratore. Il Mac può avere ovviamente più amministratori. Puoi crearne di nuovi, oppure convertire utenti standard in amministratori. Naturalmente, non divulgare mai il nome e la password di Amministratore a terzi
  • Standard. Gli utenti Standard sono configurati da un amministratore. Gli utenti standard possono installare le app e modificare le proprie impostazioni, ma non possono aggiungere altri utenti o modificarne le impostazioni
  • Solo condivisione. Questi utenti possono accedere ai file condivisi a livello remoto, ma non possono eseguire il login o modificare le impostazioni del computer.

Come creare un gruppo

Ora andiamo a scoprire come creare un gruppo.
Un gruppo serve a più utenti per condividere gli stessi privilegi di accesso

  • Sul tuo Mac, lancia le Preferenze di Sistema (l’ingranaggio che vedi nel Dock) e poi clicca su Utenti e Gruppi
  • Probabilmente, in basso a destra l’icona del lucchetto è chiusa. Clicca su di essa, inserisci la tua password di Amministratore per sbloccarla
  • Clicca sul pulsante Aggiungi
  • Clicca sul menu a comparsa Nuovo account, quindi scegli Gruppo
  • Assegna un nome al gruppo, quindi fai clic sul comando “Crea gruppo”
  • Seleziona ogni utente e gruppo che desideri aggiungere al nuovo gruppo

Come convertire un utente Standard in Amministratore

Niente di complicato!

  • Sul tuo Mac, lancia le Preferenze di Sistema (l’ingranaggio che vedi nel Dock) e poi clicca su Utenti e Gruppi
  • In basso a destra l’icona del lucchetto è chiusa. Clicca su di essa, inserisci la tua password di Amministratore per sbloccarla
  • Seleziona un utente standard o gestito dall’elenco degli utenti, quindi seleziona il comando “L’utente può amministrare questo computer”

Come permettere il login come ospite a utenti occasionali

Qualcuno (un amico, un conoscente) chiede di usare il tuo Mac per un paio d’ore? D’accordo, ma come fare perché non combini pasticci, magari spostando i tuoi file, o modificando le impostazioni del tuo Mac?
Semplice: facendo in modo che questa persona faccia login non come utente; ma come ospite.

Un utente ospite (è bene che tu lo sappia ma anche lui, o lei, lo sappia!):

  • non ha bisogno di una password per effettuare il login
  • non può modificare le impostazioni dell’utente o del computer
  • non può accedere in remoto quando il login remoto è attivato nelle preferenze Condivisione

Da ricordare inoltre che i file creati da un ospite sono archiviati in una cartella temporanea; tale cartella e i relativi contenuti saranno eliminati al logout dell’ospite. Questo l’ospite lo deve avere ben chiaro!
Ecco come procedere.

  • Sul tuo Mac, lancia le Preferenze di Sistema (l’ingranaggio che vedi nel Dock) e poi clicca su Utenti e Gruppi
  • In basso a destra l’icona del lucchetto è chiusa. Clicca su di essa, inserisci la tua password di Amministratore per sbloccarlo
  • Seleziona la voce “Utente ospite” nell’elenco degli utenti
  • Seleziona la voce “Consenti agli ospiti di eseguire il login su questo computer”
  • Per permettere agli ospiti di utilizzare le cartelle condivise da un altro computer della rete, seleziona “Consenti agli utenti ospiti di connettersi alle cartelle condivise”
  • Puoi anche selezionare “Limita i siti web per adulti” per impedire all’ospite di accedere a questo genere di siti

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