imac_usato_buydifferent

Come cancellare i backup del tuo Mac

Usi Time Machine per il backup del disco di avvio del tuo Mac? Bene.
Ma prima o poi potresti desiderare cancellare un certo file, oppure una cartella, dal disco rigido esterno sul quale sono salvaguardati i tuoi backup. Come si fa?
Se non usi ancora Time Machine (male!) per il backup dei tuoi dati, allora puoi leggere il nostro articolo dedicato: “Come usare Time Machine per il backup del tuo Mac“.
Adesso però andiamo a scoprire assieme come cancellare i backup del tuo Mac.

valutazione-mac

Come cancellare i backup del tuo Mac

Time Machine ha bisogno di un disco esterno (SSD oppure rigido) dove archiviare e conservare i file del nostro disco di avvio. In caso di problemi o di qualche grave emergenza sarà sufficiente “entrare” in Time Machine per recuperare il file, oppure la cartella che ci serve.
Ma passiamo al nocciolo della questione: come cancellare i backuop dal tuo Mac.
Sul tuo Mac, vai nella barra dei menu e clicca sull’icona di Time Machine e quindi seleziona il comando “Entra in Time Machine”.

entra in time machine

Non vedi l’icona di Time Machine nella barra dei menu? Nessun problema. Lancia le Preferenze di Sistema, clicca su Time Machine e una volta qui seleziona la voce “Mostra Time Machine nella barra dei menu”.

Adesso sei dentro Time Machine.

dentro time machine

Sul lato destro dello schermo sono presenti delle frecce per avanzare o indietreggiare; e accanto al bordo c’è una linea temporale. Puoi passarci sopra il mouse e selezionare il periodo temporale dove vuoi spostarti. Questo sistema è più semplice delle frecce, e anche più rapido. Individui per esempio il mese di giugno, clicchi e in un attimo Time Machine torna a come erano i file e le cartelle in quel preciso momento.

A questo punto devi selezionare l’elemento che devi eliminare; può essere una cartella (con tutto quello che racchiude); oppure un singolo file che è conservato dentro quella cartella.

Poi, dai un’occhiata alla barra della finestra e individua il pulsante “Azione”. È quello che ha l’icona di un ingranaggio. Al suo interno troverai il comando “Elimina tutti i backup di” e quindi il nome dell’elemento che desideri eliminare.

Tuttavia il Mac usa anche un altro sistema per il backup: le istantanee locali (o snapshot). Che cosa sono?

Che cosa sono le istantanee locali di Time Machine

Come sappiamo, noi usiamo un disco esterno per la salvaguardia di file e cartelle del nostro Mac.
Ma quando il nostro computer (magari è un portatile) non è collegato al disco esterno, che cosa succede?
Succede che entrano in azione le istantanee locali. In pratica il Mac effettua sul disco di avvio la salvaguardia di alcuni file; ma solo se il disco di avvio ha sufficiente spazio a disposizione.
Time Machine salva un’istantanea del disco di avvio circa ogni ora e la conserva per 24 ore. Da macOS High Sierra e versioni successive, un’istantanea viene salvata prima di installare un aggiornamento del sistema operativo.
Queste istantanee sono eliminate quando diventano vecchie, oppure c’è bisogno di spazio per altri file o cartelle.

Vuoi eliminare le istantanee locali del tuo Mac?

  • Entra nelle preferenze di Time Machine dal menu di Time Machine nella barra dei menu
  • togli il segno di spunta dalla voce “Esegui backup automaticamente”
  • devi solo pazientare qualche minuto perché le istantanee locali siano eliminate. Poi, riattiva Time Machine

preferenze di sistema time machine

Tutto molto semplice, vero?

Vendere-mac-428_120

Lascia un commento