Come attivare la modalità Notte sul tuo Mac

La modalità Notte permette di portare sul tuo Mac i colori dello schermo su gradazioni più calde dello spettro. Perché restare esposti alla luce blu di sera può influire sulla qualità del sonno. Invece con la Modalità Notte (oppure Night Shift), porta appunto i colori dello schermo su gradazioni più calde. Ma come fa? E soprattutto: come si usa?
Continua a leggere!

La modalità Notte, o Night Shift, è possibile grazie all’orologio presente sul tuo computer Mac e alla geolocalizzazione. Quando si avvicina l’ora del tramonto, questa modalità porta in modo automatico i colori dello schermo verso gradazioni più calde. Inutile aggiungere che al mattino, lo schermo tornerà normale. Ma come si fa a impostare questa modalità? E: quali sono i Mac che supportano questa funzione?

Quali Mac supportano la modalità Notte?

Prima di procedere, andiamo a dare un’occhiata a quali sono i Mac che supportano la modalità Notte.
Night Shift (o modalità Notte) richiese innanzitutto macOS Sierra 10.12.4 o versioni successive. E uno dei seguenti Mac:

  • MacBook di inizio 2015 o seguenti
  • MacBook Pro di metà 2012 o successivi
  • MacBook Air di metà 2012 o successivi
  • Mac mini fine 2012 o seguenti
  • Mac Pro fine 2013 o seguenti
  • iMac fine 2012 o seguenti

Non solo. Questa modalità è disponibile anche sui seguenti monitor:

  • Apple LED Cinema Display
  • Apple Thunderbolt Display
  • Display LG UltraFine 5K
  • Display LG UltraFine 4K

Come impostare la modalità Notte

Nulla di complicato in realtà.
Per prima cosa devi andare nel menu Apple in alto a sinistra, cliccarlo e poi scegliere le Preferenze di Sistema. Una volta qui deve selezionare Monitor. Una volta qwui seleziona la sezione chiamata Night Shift.

È presente un menu a discesa accanto alla voce “Programma” che racchiude alcune voci. Vale a dire Personalizzato (e scegli tu l’ora di inizio e di fine di questa modalità); Dal tramonto all’alba (ma il Mac ti chiederà di attivare la geolocalizzazione del tuo Mac andando in Sicurezza e Privacy > Privacy). O di scegliere anche “Non attivo”.

In alternativa potrai mettere il segno di spunta a quella che dice “Manuale – Attiva fino a domani”.
Esiste anche un cursore “Temperatura colore”. Trascinandolo puoi rendere la tonalità dei colori più calda oppure meno calda. quando questa modalità sarà attiva.

Non dimenticare che il Centro notifiche del tuo Mac permette di controllare l’impostazione di questa modalità. Vai nell’angolo superiore destro dello schermo del tuo Mac. Poi, scorri verso l’alto per visualizzare le impostazioni della modalità Notte.

Come vedi, tutto molto semplice. E il sonno probabilmente, sarà migliore.

Lascia un commento