icloud foto

Come attivare iCloud sul Mac

Curioso di sapere come attivare iCloud sul tuo Mac? Continua a leggere questo articolo, allora. Del servizio iCloud si parla parecchio, e infatti noi abbiamo realizzato un articolo dal titolo “Che cos’è iCloud?” per spiegare nel dettaglio la sua natura.

Molti “temono” il cloud perché temono che non avendo nulla sul quale mettere le mani, possa succedere chissà che cosa. Certo, se manca la connessione a Internet i tuoi file salvati sulla nuvola, o cloud, di Apple non sono raggiungibili. Ma: quante volte è successo negll’ultimo anno di restare “appiedati”, senza una connessione alla Rete?

Viceversa, accade ben più spesso che le chiavette USB sulle quali salviamo i nostri preziosi file si corrompano, e i file non siano più recuperabili. Oppure: vanno persi. O ancora: sono rubate.

Uno dei punti di forza del cloud è che questo generi di preoccupazioni non ci sono più. I tuoi file sono al sicuro; raggiungibili da ogni dispositivo. E non è un vantaggio da poco.

Oggi andremo a vedere un poco più da vicino la fase successiva: capire cioè come attivare iCloud sul tuo Mac.
Al termine di questo post ci sarà, ancora una volta, un omaggio per te.

Come attivare iCloud sul Mac

Prima di procedere con l’attivazione di iCloud sul tuo Mac (portatile o fisso che sia), assicurati che sia aggiornato. Se non lo è, scarica tutti gli aggiornamenti disponibili e solo dopo, procedi.

 aggiorna mac

Lancia le Preferenze di Sistema e clicca su iCloud. Inserisci il tuo Apple ID, la password; premi “Accedi”. Leggi i termini del servizio proposti da Apple, e accettali (o non potrai impostare nulla).

imposta icloud

Ti sarà proposto di attivare una serie di servizi collegati a iCloud: i contatti, i calendari, i promemoria, le note, i segnalibri, i documenti e le password. Come spiega Apple stessa, saranno caricati sui server di Apple, archiviati e erogati agli altri dispositivi.

Non dovrai (per esempio), ricordarti le password dei tuoi servizi: con iCloud le avrai sempre “a portata di mano”, e ci penserà Safari a inserire password e nome utente nei campi di testo al tuo posto. Potrai attivare anche la funzione Trova il mio Mac: metti il segno di spunta e clicca “Avanti”.

attivare i servizi icloud

Se in futuro vorrai disattivare qualcosa (o attivare qualcosa che in precedenza non avevi attivato), nessun problema. Basterà entrare nel pannello iCloud delle Preferenze di Sistema e mettere o togliere il segno di spunta alla voce che desideri attivare, o spegnere. Ricorda che le funzioni Trova il mio Mac e Torna al mio Mac necessitano di un passo ulteriore. Devi cioè spostarti dentro “Risparmio energia” delle Preferenze di Sistema e mettere il segno di spunta ad “Attiva per l’accesso al network”.
Alla fine quello che dovresti vedere dovrebbe assomigliare a qualcosa del genere.

 icloud impostato

La funzione che archivia le cartelle Documenti e Scrivania su iCloud non si attiva automaticamente; ma dopo che avrai premuto “Opzioni” accanto alla voce iCloud Drive e messo il segno di spunta.

sincronizzazione della scrivania

Ma fai attenzione: va a incidere, eccome, sui 5 GB di spazio che hai (gratis), a disposizione. Quindi è bene, prima di mettere il segno di spunta (ammesso che tu lo voglia fare), devi acquistare più spazio. Parleremo nel dettaglio di questa funzione perché merita qualche parola in più; ma più avanti nel libro.

In questo pannello chiamato “Documenti”, potrai, come vedi nell’immagine precedente, mettere o togliere il segno di spunta per decidere quali app possono o non possono usare il cloud di Apple come archivio. In questo modo però (cioè: se metti il segno di spunta), quei documenti saranno sempre con te. Basterà avere una connessione alla Rete, e un dispositivo per aprirli, modificarli; o anche per crearne uno ex novo e poi averlo sempre con sé.

Vuoi rimuovere l’account iCloud dal tuo Mac? Preferenze di Sistema > iCloud e nella colonna laterale sinistra premi il pulsante “Esci”, in basso.
Vuoi spegnere la funzione: Trova il mio Mac? Preferenze di Sistema > iCloud e togli il segno di spunta dalla voce corrispondente. Su un dispositivo iOS la procedura è simile: Impostazioni > iCloud > Backup e spegni la funzione.

L’omaggio per te

E l’omaggio per te?
Come vedi non ce ne siamo dimenticati.
Questo articolo è un estratto dell’ebook iCloud 2018. E l’omaggio è proprio questo. Scarica gratis l’ebook “iCloud 2018”.

vendere-mac-usato

Lascia un commento