Che fare se passi a un Mac con un disco più piccolo

Per varie ragioni, una persona acquista un Mac portatile con un disco di avvio piccolo. Più piccolo di quello che sostituisce. A questo punto ci si ritrova con un bel po’ di dati (sul vecchio Mac); e poco spazio (sul nuovo Mac).
Che fare?
Con un po’ di lavoro si può riuscire a venirne a capo. E con un po’ di strategia forse alla fine si riuscirà a mettere sul nuovo Mac con il disco di avvio più piccolo, tutto quello che c’era (di necessario), sul vecchio.

In quale maniera? Andiamo a scoprirlo assieme.

I portatili Mac hanno ormai solo con dischi SSD. Veloci, robusti; ma ancora un po’ cari. Per questo molte persone si accontentano di un taglio modesto del disco di avvio del loro MacBook Air: per esempio 256 GB. O 512 GB, ma in entrambi i casi sembrano poca roba, vero?
Mentre il vecchio Mac ha uno di quei bei dischi rigidi di una volta, con 1 TB di spazio (non tutto occupato, ma insomma).
Che fare in questo caso?

Elimina quello che non serve

Prima di tutto, dal disco di avvio dovresti eliminare tutto quello che non ti serve, che non usi. Spesso lo spazio su disco viene occupato da programmi scaricati, provati una o due volte, abbandonati.
Meglio eliminarli definitivamente. Certo, non si può davvero credere che in questa maniera si riesca a liberare molto spazio; ma potrebbe essere comunque un’operazione da fare (e che sarebbe bene fare di tanto in tanto).

Lo stesso per i documenti, i file creati: sono davvero tutti indispensabili? Meglio passarli al setaccio e provvedere a spostare nel cestino quelli ormai inutili (foto, video, eccetera). E poi svuotare il cestino.

Altri modi di ridurre lo spazio occupato sul disco prima di procedere con la migrazione?

Fatti aiutare dal Mac!

Fatti aiutare dal Mac! Vale a dire?
Clicca la mela nell’angolo in alto a sinistra, seleziona “Informazioni su questo Mac”. Clicca sul pannello “Archiviazione” e poi premi il pulsante “Gestisci”. In alto trovi la voce “Consigli”: selezionala.

consigli Mac

Qui hai a disposizione quattro voci che possono essere utili per avere più spazio libero sul disco di avvio del tuo vecchio Mac. Si tratta di:

  • Archivia su iCloud
  • Ottimizza archiviazione
  • Svuota automaticamente cestino
  • Fai ordine

Se poi selezioni, nella barra laterale della finestra, le altri voci che sono presenti, potrai passare in rassegna per esempio le applicazioni (e scegliere quelle da eliminare), oppure i messaggi, i documenti, le mail e altro ancora. Tutto in una comoda finestra.

Riguardo alla voce che abbiamo visto prima: Archivia su iCloud. Ricorda che Apple offre ai suoi utenti 5 GB di spazio gratis su iCloud; sì, sono un po’ pochi. Quindi prima di premere il pulsante, considera quanto spazio libero hai sui server di Apple. I 5 GB finiscono in fretta (Apple comunque offre dei prezzi interessanti, se hai bisogno di più spazio sui suoi server).

Possono esserci dei documenti importanti, ingombranti, ma che magari non è indispensabile avere sul proprio Mac. In un caso del genere puoi pensare a trasferirli su un disco rigido esterno. Quando li vorrai vedere, potrai collegare il disco esterno al Mac, e usarli o goderteli. E in questa maniera liberi ulteriore spazio sul disco di vvio, prima della migrazione al nuovo.

Attiva Foto di iCloud

Le foto sono di certo l’elemento che di solito occupa più spazio su un disco di avvio.
Allora lancia l’applicazione Foto, vai nelle sue preferenze e seleziona il pannello iCloud. Qui dovrai mettere il segno di spunta alla voce “Foto di iCloud”.

attivare foto di icloud

Metti anche il segno di spunta alla voce “Ottimizza archiviazione Mac”. Come spiega Apple, in questa maniera le foto e i video ad alta risoluzione saranno sostituiti con versioni ridotte. Quelle ad alta risoluzione potrai scaricarle da iCloud (vale lo stesso discorso di prima: devi avere spazio sufficiente su iCloud per attivare questa voce).

Ottimizza archiviazione Mac

Lancia le Preferenze di Sistema e poi clicca nella finestra in alto la voce “ID Apple”.
Nella barra laterale seleziona la voce “iCloud” e quindi metti il segno di spunta alla voce, presente in basso, “Ottimizza archiviazione Mac”.

ottimizza archiviazione Mac

I documenti più vecchi saranno infatti archiviati su iCloud. (Esatto: occorre avere spazio adeguato sui server di Apple, oppure acquistarne altro).

Una volta portate a termine queste operazioni, potrai procedere con la migrazione dal vecchio al nuovo Mac attraverso l’applicazione Assistenza migrazione. Scopri che cos’è e come funziona leggendo il nostro articolo dedicato!

Lascia un commento