imac_usato_buydifferent

Big Sur e il backup di Time Machine

Se sei un utente Mac sai bene che esiste da anni l’applicazione Time Machine. È lei che si occupa di salvaguardare il contenuto del disco di avvio del tuo Mac. Di certo effettui regolarmente il backup con essa (altrimenti, se ancora non lo hai fatto, leggi il nostro articolo: “Come fare il backup del tuo Mac“).
Negli anni questa applicazione non è cambiata: è sempre rimasta la stessa. Tuttavia, con macOS Big Sur ci sono delle novità. E adesso andremo a scoprirle assieme.

Che cosa è cambiato

Sino a macOS Catalina, Time Machine salvaguardava il contenuto del disco di avvio del Mac su dischi esterni che erano nel formato Mac OS Esteso (chiamato anche HFS Plus). E questo succedeva anche se il disco di avvio del Mac era già formattato con APFS. (Se non sai bene di che cosa stiamo parlando: leggi “La gestione dei volumi APFS su Mac“). E non era possibile agire diversamente (vale a dire: il disco esterno dedicato a Time Machine non poteva essere formattato APFS).

Con macOS Big Sur le cose sono invece cambiate. Adesso Time Machine può archiviare i tuoi backup su dischi esterni formattati APFS. Ma questo dal punto di vista pratico che cosa vuol dire? Che collegando un disco esterno per Time Machine, esso viene convertito automaticamente in APFS? No, ma lo potrai fare ricorrendo all’applicazione Utility Disco. Ma prima di iniziare a sfregarti le mani e a pensare di passare appunto da Mac OS Esteso a APFS devi ricordare un aio di cose.

Il futuro dei dischi si chiama SSD (o dischi a stato solido). Nel giro di qualche anno tutti i Mac avranno solo dischi SSD, e niente più dischi rigidi. Devi perciò ricordare che un comune disco rigido, se formattato APFS, può diventare molto lento. Perché l’APFS è progettato e realizzato proprio per trarre il massimo dai dischi SSD (non dagli ormai vecchi dischi rigido). Questo è già un ottimo motivo per NON formattare il tuo disco rigido in APFS: potresti pentirtene amaramente. Puoi formattare in APFS un disco esterno per il backup di Time Machine solo se quel disco è a stato solido (o SSD).

Perciò se hai acquistato un disco esterno SSD per il backup con Time Machine: è una buona idea formattarla APFS. Questo formato, tra i grandi pregi che possiede, ha anche quello che usa lo spazio a disposizione sul disco di backup in modo più intelligente. In che senso?
Nel senso che copia solo i “pezzi” di file davvero modificati, non tutto il file. La conseguenza immediata è che probabilmente non c’è bisogno di dischi SSD grandi (ancora piuttosto costosi, tra l’altro).

Se lanci l’applicazione Utility Disco (dentro la cartella Utility, dentro la cartella Applicazioni), noterai nella barra laterale a sinistra una novità (già presente in Catalina, in realtà).

Il disco di avvio è sì uno (basta vedere sulla Scrivania).

In realtà è diviso in due. Da una parte infatti abbiamo un volume di sola lettura per i file di sistema (il che vuol dire che non ci puoi mettere le mani); dall’altra un volume di letture-scrittura per i tuoi dati. Questo per evitare che gli utenti mettano le mani dove non devono e si mettano a spostare rimuovere o cancellare file fondamentali per il sistema operativo (per poi prendersela con Apple che “Una volta sì, che era Apple”).

Con Big Sur la faccenda si è evoluta, e non poteva essere altrimenti. Il volume di sola lettura infatti, ha adesso una firma digitale e se essa vene copiata per esempio su un altro disco esterno, si disattiva e il volume non si avvia più.
E allora, starai dicendo.
Hai presente quelle applicazioni come Super Duper o Carbon Copy Cloner che permettono di avviare il sistema operativo da un volume esterno? (Time Machine NON è in grado di farlo). A volte è necessario farlo quando ci sono grossi guai a livello di disco rigido (è tutto spiegato nel nostro articolo: “Come creare un disco avviabile per il tuo Mac“). Ecco: al momento solo Carbon Copy Cloner permette di ottenere un volume avviabile in Big Sur. Per quanto riguarda Super Duper, pare che ci sia fermati a Catalina, ma probabilmente nei mesi prossimi anche questa applicazione si adeguerà.

Lascia un commento