5 cose da sapere prima di comprare un MacBook Apple

Prima di comprare un MacBook Apple, tieni in considerazione queste 5 cose. Sono aspetti che spesso le persone trascurano, e c’è il rischio di ritrovarsi poi con una macchina che non è adatta al proprio lavoro.
Se per esempio hai necessità di un computer per lo studio, oppure per il lavoro: si tratta evidentemente di due scelte differenti. Esiste il rischio di sottovalutare alcune caratteristiche della macchina per puntare (sbagliando) su altre.

Per questo abbiamo deciso di realizzare questo articolo. Buona lettura.

Attenzione al peso (e alle dimensioni dello schermo)

Apple ha due linee di portatili: il MacBook Air e il MacBook Pro. E di un portatile si guarda per prima cosa lo schermo, naturalmente. Il MacBook Air ha uno schermo di 13,3 pollici, mentre i MacBook Pro sono in due versioni: da 16 pollici e da 13,3 pollici. Siccome però parliamo di “portatili” è bene anche dare un’occhiata al peso di queste macchine.
Il MacBook Air da 13,3 pollici pesa 1,29 Kg.
Il MacBook Pro da 13,3 pollici pesa invece 1,4 Kg. Infine, quello da 16 pollici pesa 2 chilogrammi. Se giri parecchio (metro, treno, tram, autobus), preferisci trasportare 2 chili di computer, oppure poco più di un chilo?

Attento alla RAM

La RAM è uno degli aspetti più importanti per un computer. Più memoria ha un computer, maggiore è la velocità di accesso a certi dati. Qui occorre fare attenzione perché la RAM sui portatili Apple è saldata sulla scheda madre. Questo vuol dire che non potrai mai aggiungerne altra, in seguito. Ecco perché prima di procedere all’acquisto dovresti puntare la tua attenzione su quanta RAM effettivamente hai bisogno. Se il tuo portatile è destinato solo alla navigazione in Internet, alla gestione della posta elettronica, alla raccolta di dati e informazioni e alla scrittura di documenti di testo, probabilmente il MacBook Air da 8 GB è quello che fa per te.
Il MacBook Pro da 16 pollici può essere configurato sino a un massimo di 64 GB, ma solo al momento dell’acquisto sul sito di Apple. Dopo, non potrai farci più nulla.
Il MacBook Pro da 13,3 pollici supporta sino un massimo di 16 GB di RAM.

Occhio al disco di avvio

I portatili di Apple ormai hanno solo dischi a stato solido (o SSD). Più veloci, silenziosi (non hanno parti meccaniche che possono rompersi o usurarsi col tempo, e che si fanno “sentire”), quindi anche leggeri (e questo permette alla batteria di durare di più). Il problema?
Il problema dei dischi a stato solido è ancora il prezzo, più elevato rispetto ai dischi rigidi di un tempo. E sui portatili, sia i MacBook Air che sul MacBook Pro da 13,3 pollici, si parte da soli 256 GB (il MacBook Pro da 16 pollici offre nel suo modello base un disco SSD da 512 GB). Esatto, non è molto. Al momento dell’acquisto sul negozio Apple, puoi decidere di far montare un disco SSD più grande (il prezzo naturalmente lievita). Meglio quindi avere un disco di avvio da 512 GB.

Di che processore hai bisogno?

Magari è un componente che non consideri molto, e a ragione (in certe condizioni però). Perché se sei uno studente non hai bisogno di molta capacità di calcolo, giusto? Magari qualche gioco certo, ma senza grosse pretese.
Pure in questo caso ricorda che il processore non può essere aggiornato. Il MacBook Air da 13 pollici arriva con un Intel Core i3 dual‑core a 1,1GHz (Turbo Boost fino a 3,2GHz) con 4MB di cache L3.
Il MacBook Pro da 13,3 pollici ha nel modello base un Intel Core i5 di ottava generazione quad‑core a 1,4GHz (Turbo Boost fino a 3,9GHz) con 128MB di eDRAM

Infine il MacBook Pro da 16 pollici ha un Intel Core i7 6‑core a 2,6GHz (Turbo Boost fino a 4,5GHz) con 12MB di cache L3 condivisa. In tutti questi modelli di portatili, al momento dell’acquisto è possibile scegliere qualcosa di più potente.

Un altro aspetto da tenere in considerazione: il MacBook Air ha solo 2 porte Thunderbolt 3 (USB‑C) per:

  • ricarica
  • DisplayPort
  • Thunderbolt (fino a 40 Gbps)
  • USB 3.1 Gen 2 (fino a 10 Gbps)

    Oltre a un Jack da 3,5 mm per cuffie.
    Il MacBook Pro da 13,3 pollici ha due (o quattro) porte Thunderbolt 3 (USB‑C) per
  • ricarica
  • DisplayPort
  • Thunderbolt (fino a 40 Gbps)
  • USB 3.1 Gen 2 (fino a 10 Gbps)

Infine il MacBook Pro da 16 pollici ha quattro porte Thunderbolt 3 (USB‑C) per:

  • ricarica
  • DisplayPort
  • Thunderbolt (fino a 40 Gbps)
  • USB 3.1 Gen 2 (fino a 10 Gbps)

Puoi risparmiare! Come? Scegli i Mac Ricondizionati!

Esiste un’alternativa chiamata BuyDifferent che da anni propone Mac non “usati”, ma Ricondizionati. Sia da scrivania che portatili. Che cosa vuol dire “Mac Ricondizionati”?

Che noi di BuyDifferent, tramite il sito TrenDevice, ritiriamo computer Mac sia da aziende che da privati. Li paghiamo in denaro, e poi sottoponiamo ogni macchina a un rigoroso processo di verifica e ricondizionamento. Che cosa vuol dire ricondizionare un computer Apple?

Ogni computer Apple ritirato è sottoposto a 31 test di funzionamento, effettuati dai nostri tecnici qualificati. Eventuali componenti danneggiati sono sostituiti. I dati del precedente utilizzatore sono sempre cancellati. Non avrai mai la sorpresa di trovarti con file del vecchio proprietario (o peggio ancora).

Al termine dei test, ogni computer Apple è accuratamente igienizzato. Solo a questo punto viene messo in vendita; e tu puoi risparmiare!
Adesso sai che cos’è un Mac Ricondizionato (o rigenerato): è un Mac usato che è come il nuovo, ma costa meno.

Ma la garanzia?
BuyDifferent garantisce i suoi computer Mac Ricondizionati 12 mesi. Se sorgono dei problemi ci penseranno i nostri tecnici a intervenire, e non finisce certo qui.

Perché tu hai il diritto di Recesso. Entro i 14 giorni dal ricevimento del computer, se cambi idea ce lo restituisci e noi ti rimborsiamo integralmente.

In Italia il Ricondizionato Mac di qualità ha un solo nome: BuyDifferent.

Lascia un commento