bd_immagini_bg_website_mac_mini__mac_pro

10 trucchi per usare meglio il tuo Mac

10 trucchi per usare meglio il tuo Mac: sono qui, li scoprirai leggendo questo articolo.
Come sanno tutti, un sistema operativo per computer contiene un sacco di opzioni, e queste sono racchiuse dentro servizi e applicazioni. Non è semplice scovarle e spesso si finisce con l’ignorare certe funzioni che possono invece aiutarci a ottenere prima determinati risultati. Ecco perché stai leggendo queste righe! Sei curioso di conoscere da vicino questi 10 trucchi per usare meglio il tuo Mac.
E allora: andiamo a incominciare!

valutazione-mac

Eliminare le applicazioni recenti nel Dock

Forse lo ignori; ma il sistema può “conservare” nel Dock le icone delle applicazioni usate di recente. Un modo per rilanciarle velocemente, se ne hai bisogno di nuovo.
Se questo non ti piace, se cioè non desideri vedere nel Dock le applicazioni usate di recente, nessun problema.
Lancia le Preferenze di Sistema e clicca sul pannello “Dock”. In basso troverai quello che ti serve.

applicazioni recenti

È sufficiente togliere il segno di spunta.

Come limitare i servizi di localizzazione

Anche il Mac ovviamente usa i servizi di localizzazione per servirci meglio. Per esempio le applicazioni Promemoria, Calendario, Mappe e altre ancora devono conoscere la nostra posizione per fornirci le informazioni che ci servono. Ma siamo certi che “tutte” le applicazioni debbano sapere sempre dove siamo?
Allora: lancia le Preferenze di Sistema. Clicca su “Sicurezza e Privacy” e spostati nella sezione “Privacy”. Clicca sull’icona del lucchetto in basso a sinistra e inserisci la tua password di Amministratore quando ti sarà richiesta. (Questo ti permette di effettuare le modifiche).

sicurezza e privacy

Togli il segno di spunta dalle applicazioni non necessarie (ma lascialo su alcune: come Mappe per esempio).

Come ordinare i contatti

L’applicazione Contatti (naturalmente), permette di ordinare i propri contatti. Dopo che l’hai lanciata, vai nelle sue preferenze ed entra nel pannello “Generale”. Qui troverai tutto quello che ti serve.

preferenze applicazione contatti

Compreso anche l’opzione per il nickname.

Scaricare gli allegati di Mail sulla Scrivania (o altrove)

Avrai notato che Mail scarica gli allegati, per impostazione predefinita, nella cartella “Download”. Se per caso preferisci che invece li salvi sulla Scrivania (o altrove), fai così.
Vai nelle preferenze di Mail (scorciatoia: Cmd-,) e spostati nel pannello “Generale”. Individua la voce “Cartella di download” e premi il menu a discesa accanto.

preferenze mail

Seleziona “Altro” e assegna un’altra posizione.

Rimuovere automaticamente gli elementi dall’elenco download

Avrai notato che quando scarichi un elemento con Safari, il browser ne conserva l’elenco nella barra, in alto a destra. Se però desideri che l’elenco si azzeri da sé, fai così.
Lancia le preferenze dell’applicazione (Cmd-,), e spostati nel pannello “Generali”. In basso troverai la voce “Rimuovi elementi dall’elenco dei download” e un menu a discesa. Cliccalo.

preferenze mail generali

Seleziona la voce che preferisci.

Impostare le restrizioni sull’app Musica

Anche l’applicazione Musica permette di impostare delle restrizioni e limitare i contenuti espliciti di musica, film, libri, eccetera. Non è infallibile (ovviamente), ma ecco come attivare i controlli parentali.
Lancia Musica, vai nelle preferenze dell’applicazione e clicca sul pannello “Restrizioni”. In basso a sinistra clicca sull’icona del lucchetto, inserisci la password di Amministratore. Adesso nella sezione “Limita” puoi impostare le restrizioni che desideri.

restrizioni app musica

Ma una volta terminato, clicca sul lucchetto per “chiuderlo”. In questo modo solo tu, che sei Amministratore, potrai modificare le impostazioni.

Come andare velocemente alla barra degli indirizzi di Safari

C’è una semplice scorciatoia da tastiera per andare velocemente alla barra degli indirizzi di Safari. In questo modo, quello che c’è è selezionato e tu puoi digitare il nuovo indirizzo (invece di cliccare dentro alla barra).
La scorciatoia è: Cmd-L.

safari barra indirizzi

Molto semplice, vero?

Aprire rapidamente una nuova finestra privata di Safari

Se desideri aprire rapidamente una nuova finestra privata di Safari, usa la sua scorciatoia da tastiera. Non la sai?
Cmd-Maiuscole-N.

safari finestra privata

Per ricordarti che navighi in modalità privata, la barra degli indirizzi sarà scura. Inoltre, Safari mostrerà alcune righe esplicative su questa modalità di navigazione.

Come riaprire un pannello chiuso di recente

Safari (è bene ricordarlo) permette di riaprire un preciso pannello chiuso di recente per errore. Per farlo devi solo andare nella barra dei menu dell’applicazione, cliccare su “Cronologia” e troverai “Chiusi di recente”. Naviga all’interno per trovare (e poi selezionare), il pannello chiuso di recente.

pannelli chiusi di recente safari

Come automatizzare la Modalità scura

Con Catalina adesso puoi automatizzare l’entrata in funzione della Modalità scura. È molto semplice.
Lancia le Preferenze di Sistema e spostati nel pannello “Generali”. In alto troverai la sezione “Aspetto”, e tre voci: Chiaro; Scuro; Auto.

modalità scura auto

Devi solo selezionare l’ultima voce (“Auto”).

vendere-mac-usato

Lascia un commento