Turbo al tuo iMac – Seconda parte: kit SSD altissime prestazioni per iMac Late 2009

Dopo aver visto qualche giorno fa la guida per l’installazione di un SSD al posto del Supedrive sugli iMac successivi al LATE 2009 andiamo ora a vedere come installare un SSD al posto del disco originale sugli iMac precedenti a Late 2009.

Kit SSD iMac 2009-2011

Dal libro gratuito “SSD – Il tuo Mac con il turbo” di Marco Freccero:

SSD vuol dire Solid State Drive (disco a stato solido), e rappresenta la novità più interessante nel campo dell’archiviazione dei dati. Stanno sostituendo nei computer portatili (e in quelli da scrivania) i cari e vecchi dischi rigidi. Questi ultimi sono composti da dischi (o piatti) magnetici che sono scritti e letti da due testine induttive (una per ogni lato).

L’aspetto più interessante che rivestono i dischi SSD sono le caratteristiche che presentano, e che qui elenco in modo veloce: Non contengono parti meccaniche, consumano meno, più silenzioso, più veloce, memoria virtuale più veloce, più robusto, tempi di latenza minimi e tante altre caratteristiche

Iniziamo con il vedere quali sono gli strumenti necessari per smontare il nostro iMac e installare l’SSD al posto dell’HDD originale:

Acquistato gli accessori qui sopra avrete tutto l’occorrente per installare un nuovo disco SSD all’interno non solo dell’iMac ma anche di computer portatili in quanto il kit Newer Technology comprende oltre ai cacciaviti per l’iMac anche per i MacBook Pro e MacBook.

Passiamo ora a vedere i vari kit acquistabili e installabili sui vari Mac precedenti al Late 2009, ecco una lista:

Passiamo ora alla guida vera e propria che vi permetterà di installare un nuovo SSD nell’iMac. Il primo consiglio che vi possiamo dare è di posizionarvi in un luogo pulito, una scrivania libera coperta con un telo o una tovaglia dove è possibile poggiare il vetro che andremo a togliere tra qualche minuto.

Iniziamo con il poggiare il Mac con il vetro verso l’alto e posizioniamo successivamente le due ventole ai lati superiori del vetro dell’iMac e una volta fissate basterà fare una pressione, non molto leggera, verso l’alto in modo tale da staccare il vetro dall’iMac.

Una volta staccato basterà tirarlo verso di voi in modo da farlo fuoriuscire dalla parte inferiore.

Immagine 1

A questo punto dopo aver rimosso il vetro posizionandolo su una superficie comoda e pulita, ad esempio sopra un letto o comunque sopra un panno, andiamo ora a togliere prima la maschera frontale in alluminio e successivamente il vero e proprio display che ci permetterà di accedere all’interno del computer. Per togliere la maschera bisognerà togliere le 8 vitiT8 Torx 13mm (nella foto in colore rosso) e le quattro viti T8 Torx 25mm (colore arancione). Anche qui vi suggeriamo di utilizzare dei piccoli bicchieri per poggiare le viti e tenerle in ordine magari scrivendo sopra al bicchiere il riferimento di dove andranno reinserite le viti.

Immagine 2

A questo punto possiamo togliere la maschera e passare alla rimozione del monitor LCD.

Ora per togliere l’LCD dovremo staccare dalla scheda logica il connettore del microfono che vedete qui sotto.

A questo punto basterà alzare leggermente il display e individuare dove sono posizionati i flat, per far questo bisognerà rimuovere due viti Torx T6 da 5,3mm e successivamente scollegare il cavo che collega il display alla scheda logica.

A questo punto basterà alzare leggermente il display senza rimuoverlo e staccare il cavetto del sensore termico che vedete nella foto seguente.

Ci rimane un solo connettore da rimuovere, quello dedico all’alimentazione del display. Per rimuoverlo basterà fare una leggera pressione con due dita, come vedete nella foto seguente.

Finalmente, dopo aver rimosso questi cavi siamo in grado di togliere il display LCD, mi raccomando di posizionarlo sopra ad un panno pulito.

Immagine 6

Siamo arrivati al punto di togliere finalmente l’HDD. Iniziamo smontando il supporto fisico dal Mac che permette all’HDD di essere collegato all’iMac.

GUIDA: http://www.ifixit.com/Guide/iMac+Intel+24-Inch+EMC+2267+Hard+Drive+Replacement/9028/2

Una volta terminata l’installazione dell’adattatore non dovrete fare altro che ricollegare tutti i cavi staccati in precedenza seguendo la procedura al contrario reinserendo prima il display e successivamente il vetro.

Non vi rimane altro che installare sul nuovo SSD il sistema operativo seguendo le guide che vi abbiamo già proposto qualche settimana fa. Vi permetteranno di installare il sistema sul nuovo SSD preparando un installer su pen drive USB o in alternativa di installare il sistema nuovo avviando il sistema dall’HDD sul quale è già installato il sistema per poi installarlo sul nuovo SSD semplicemente avviando l’installazione di Mountain Lion scaricandola dal Mac AppStore e scegliendo come disco di destinazione il nuovo SSD.

[Cristian Palandrani, EspertoMac Buydifferent.]

valutazione-mac

Lascia un commento