Scopriamo Siri, l’assistente virtuale di macOS Sierra

Come si sa, Siri è l’assistente vocale e virtuale di iOS; ma anche di macOS Sierra. Nell’ultima incarnazione del sistema operativo di Apple lo abbiamo nel Dock, e nella barra dei menu.

siri nel dock
siri nella barra dei menu
La differenza rispetto a iOS è che, una volta evocato, Siri se ne sta quasi in disparte, e soprattutto in maniera discreta.

interfaccia siri

Meglio ricordare sempre che Siri ha bisogno di un mucchio di informazioni per funzionare a dovere. Per esempio, deve imparare a conoscere la voce dell’utente; accedere a determinate informazioni per essere poi in grado di soddisfare le richieste; conoscere il luogo dove l’utente si trova; i suoi gusti musicali e i brani conservati sul dispositivo; i legami di parentela con alcuni contatti racchiusi nella rubrica indirizzi; il nome e cognome dell’utente, e altro ancora.

Da ricordare che quando si effettua per esempio una ricerca di documenti ricorrendo a Siri, i dati sono sì inviati ai server di Apple, ma i risultati, elaborati sul Mac, non lasciano il computer dell’utente. Cosa vuol dire? Che i file e il loro nome non abbandoneranno mai il Mac.

Siri può essere disattivato: basta spostarsi nelle Preferenze di Sistema e dentro il pannello Siri c’è l’opzione apposita. È sufficiente togliere il segno di spunta.

pannello siri

Cosa succede una volta disabilitato? Che il “profilo vocale”, quindi le registrazioni audio e le loro trascrizioni saranno eliminati dai server di Apple. Come la stessa azienda di Cupertino afferma, potranno essere conservati dei vecchi profili vocali solo a fini tecnici e solo per un certo periodo di tempo, e comunque da essi non è possibile risalire all’identità dell’utente.

Lo sai che BuyDifferent ha i Mac ricondizionati? Cosa vuol dire? Per te vuol dire avere un computer Apple con la garanzia di un anno, ma non solo. Prima di essere rimesso in vendita è stato sottoposto a oltre 40 test di funzionamento.
Ecco perché oltre il 90% dei clienti è soddisfatto di BuyDifferent. Scopri la qualità dei Mac ricondizionati BuyDifferent.

valutazione-mac

Lascia un commento