Il tuo Mac si spegne improvvisamente: che cosa fare?

Il tuo Mac si spegne improvvisamente mentre ci lavori? Non dovrebbe accadere mai, ma quando succede è tempo di agire e di reagire.
In quale maniera?
Con questo articolo noi intendiamo darti qualche consiglio per cercare di risolvere un simile problema. Come detto, non dovrebbe mai succedere, e se invece sia verifica (sia spesso; che ogni tanto), vuol dire che esiste “qualcosa” che non funziona a dovere. Meglio darsi da fare sin da subito, anche per evitare che la situazione peggiori con il trascorrere del tempo.

Buona lettura.

Verifica il cavo di alimentazione

Il primo consiglio, forse il più banale. Ma dovresti proprio verificare il cavo di alimentazione. È correttamente inserito nella presa di corrente? È saldamente inserito nel Mac? Se un cavo è attorcigliato, schiacciato o addirittura tagliuzzato: questi sono pessimi indizi. Potrebbe essersi spezzato qualcosa all’interno del cavo e questo di tanto in tanto provoca lo spegnimento improvviso. Devi al più presto provvedere all’acquisto di un nuovo cavo (anche perché gli spegnimenti improvvisi, come puoi immaginare, alla lunga danneggiano il tuo Mac).

Se invece gli spegnimenti improvvisi sono dovuti all’impianto elettrico che “salta”: acquista subito un gruppo di continuità. In questo modo, se manca la luce, il tuo Mac non si spegne ma continua a funzionare per un certo periodo di tempo. Quello necessario per chiudere e salvare file e cartelle. Ma di solito, quando c’è un black-out, non è necessario spegnere perché in pochi istanti tutto ritorna alla normalità. Un gruppo di continuità è bene acquistarlo comunque, proprio perché mette il Mac al riparo da spiacevoli “sorprese”.

Le ventole funzionano?

Un Mac si scalda, e più il compito che deve effettuare è gravoso (l’editing di un video per esempio), più si scalda. Come fa a raffreddarsi? Esatto, con le ventole. Non si sentono (di solito), a meno che il lavoro da svolgere non sia davvero pesante. Il loro scopo è raffreddare il Mac e mantenere la sua componentistica interna sana e al sicuro. Se non entrano in azione… Il Mac si spegne. Lo fa proprio per evitare danni peggiori.
Quello che dovresti provare a fare è verificarne il funzionamento. Alla base del Mac, nella parte inferiore (parliamo degli iMac), ci sono delle aperture. Metti le mani lì e avvia qualche programma: senti qualcosa? Se non senti nulla, o molto poco, forse il problema è delle ventole. Se per esempio lavori in un ambiente polveroso, la polvere può essersi infilata dentro il Mac sino a bloccare appunto le ventole di raffreddamento. occorre intervenire il prima possibile, recandoti preso un Apple Store (o un negozio affiliato Apple), e provvedere a una pulizia accurata del Mac. Questo comporta lo smontaggio dello schermo, un’operazione non particolarmente difficile (anche se alcuni iMac usano una speciale colla per “unire” il vetro dello schermo al resto della macchina. Altri iMac usavano invece delle calamite). Se si tratta “solo” di questo, il problema si risolve.

Reinstalla macOS

Se non si tratta di un problema hardware (cavo o ventole, appunto), forse il problema potrebbe essere legato al sistema operativo. Lo tieni aggiornato? lancia le Preferenze di Sistema e spostati nel pannello “Aggiornamento software”. Scarica quello che è presente e guarda il comportamento del Mac. Non è cambiato nulla?
Forse è il caso di reinstallare il sistema operativo (ma prima devi effettuare un bel backup). In quale maniera? Devi per forza leggere il nostro articolo: “Come reinstallare macOS usando il Recovery Mode“.

Se la faccenda non si risolve nemmeno in questo caso: purtroppo sarà indispensabile rivolgersi a un Apple Store, o negozio convenzionato con Apple (è importante rivolgersi a professionisti, non “cugini” o “amici di cugini”). Perché a questo punto è evidente che occorre qualcosa di radicalmente differente. Magari qualche componente del Mac si è gustato e questo può voler anche dire che è tempo di passare a un altro Mac.
Forse nuovo; oppure Ricondizionato e garantito 12 mesi. Perché no?

Lascia un commento