icloud

La guida definitiva per conoscere iCloud

Se ti chiedi che cos’è iCloud; come usarlo e in quale modo può esserti utile: sei nel posto giusto!
In questa guida infatti spiegheremo che cos’è iCloud; le sue caratteristiche e come utilizzare questo interessante (e gratuito) servizio che Apple mette a disposizione di tutti i suoi utenti. Alla fine di questa guida ci sarà anche un piccolo ma gradito omaggio!

Ma adesso andiamo a scoprire insieme che cos’è iCloud!

Che cos’è iCloud?

Con il termine “iCloud” Apple si riferisce a un insieme di servizi che non stanno sul tuo Mac o iPhone; bensì sulla nuvola (cloud, appunto). Un po’ come succede con Dropbox, e altri servizi analoghi.

Non si tratta però di qualcosa da installare e da tenere aggiornato scaricando di tanto in tanto degli aggiornamenti dai server di Cupertino. È invece qualcosa di immateriale che tu puoi usare grazie a delle interfacce grafiche, e che ti può essere utile in moltissime maniere; e vedremo quali. Il suo fine?

Fare in modo che tutti i tuoi dispositivi siano “collegati”, o meglio integrati gli uni con gli altri, e con essi anche dati e documenti. Tutti noi abbiamo ormai più di un dispositivo: iCloud garantisce la sincronizzazione dei dati tra più apparecchi, senza dover ricorrere a cavi da collegare. E soprattutto in maniera automatica. Infatti iCloud fa tutto questo o grazie il Wi-Fi, oppure grazie alla connessione del tuo operatore mobile.

Non solo l’integrazione o la sincronizzazione di dati e apparecchi però; perché Apple offre (nella sua versione base iCloud è gratis), anche ulteriori servizi come per esempio: “Trova il mio Mac” (o “Trova il mio iPhone”). Oppure “Trova amici”. Potrai anche effettuare il backup dei tuoi dispositivi mobili sul cloud.
Questo in generale; e nel particolare? Che cosa permette di fare iCloud?

Per iniziare (perché da qualche parte bisogna pure iniziare, giusto?), abbiamo il sito iCloud.com. (https://www.icloud.com). È accessibile da praticamente quasi tutti i navigatori Web e permette di consultare la posta elettronica, le foto e le Note, i Promemoria, i Contatti e i Calendari e pure i documenti di Pages, Numbers e Keynote (o di crearne uno ex novo). Si tratta di elementi che conosceremo da vicino.

sito icloud

E poi? Abbiamo detto che iCloud comprende “Trova il mio iPhone” e “Trova Amici”. La prima (vale anche per il Mac, e per l’iPad e iPod touch), permette all’utente di conoscere il luogo dove si trova il dispositivo. Per fare cosa? Per inizializzarlo da remoto (perché ce lo hanno rubato), oppure per impostare un codice di blocco (sempre meglio farlo prima che accadano queste spiacevoli situazioni).
Invece “Trova Amici” consente di individuare i propri amici e di seguirne gli spostamenti e le mosse (ovviamente con il loro consenso!).

L’app File e iCloud Drive. Con iCloud Drive potrai archiviare sul cloud i tuoi file (di Pages, Numbers, Keynote, ma anche di app di terze parti). Per poi riaprirli, modificarli, erogarne le modifiche a tutti i tuoi dispositivi, fissi o mobili che siano. Ma anche crearne di nuovi.

 icloud drive

La funzione denominata iCloud Backup: i dati personali presenti sul tuo dispositivo sono salvaguardati sui server di Apple tramite una connessione sicura. In modo da ripristinare il dispositivo in caso di necessità.

Sincronizzazione della cartella Documenti e Scrivania. La possibilità di sincronizzare, grazie a iCloud, la cartella “Documenti” e “Scrivania” in modo da averle in seguito disponibili sugli altri tuoi dispositivi. In aggiunta a questo, quella di trasferire sui server di Apple (quando lo spazio sul disco rigido del Mac inizia a scarseggiare), proprio i file più vecchi, cancellandoli dal tuo computer. Per scaricarli se e quando ne avrai bisogno.

Sincronizzazione acquisti. Quando acquisti sui negozi Apple musica, film, ebook o ancora applicazioni, è grazie a iCloud che li ritroverai su tutti i tuoi dispositivi. Senza mai dover collegarli (per esempio) al Mac con un cavo e poi attendere pazientemente la sincronizzazione. Niente del genere: tutto viene erogato dai server di Cupertino ai tuoi dispositivi.

Il Portachiavi iCloud. Le password con il nome utente, ma anche gli estremi della tua carta di credito, sono salvate sulla nuvola di Apple, e poi condivise con gli altri dispositivi. Ricordo che questa funzione suggerisce all’utente nuove e robuste password quando questi si iscrive a un nuovo servizio o una rete sociale.

In famiglia: permette ai componenti di un nucleo familiare (sino a 6 persone) di collegare i loro account personali in modo da accedere agli elementi acquistati dagli altri; ma anche di condividere album foto o calendari e Promemoria. Inoltre per gli acquisti sui negozi di Apple (e solo sui negozi di Apple), sarà possibile usare una sola carta di credito, mentre per i minori è prevista una funzione che, prima di procedere con l’acquisto, chiede il permesso per completare l’acquisto al possessore della carta di credito. Senza il suo assenso, il minore non potrà acquistare nulla.

iCloud Foto. La libreria di iCloud Foto mantiene sincronizzate le immagini e i video su tutti i tuoi dispositivi. La funzione “Il mio streaming foto” invia le immagini (non i nuovi video però) presi con un dispositivo iOS (ma anche le foto importate dalla tua fotocamera sul Mac), alla nuvola di Apple, e da qui agli altri dispositivi.

icloud foto

Le Note, Promemoria, i Preferiti di Safari, i Contatti, il Calendario e Mail sono mantenuti sincronizzati proprio grazie a iCloud tra i differenti dispositivi, e si può accedere a essi anche con un navigatore Web che non sia Safari (Chrome per esempio). Ovviamente non è possibile però accedere ai Preferiti o a Elenco lettura di Safari da un altro browser. La funzione denominata “Mail Drop” consente l’invio di allegati di grandi dimensione, proprio grazie a iCloud.

mail contatti

Siri e l’app Salute. Grazie a macOS High Sierra potrai sincronizzare su tutti i tuoi dispositivi non solo i dati dell’app Salute (disponibile solo su iPhone, per ora), ma anche l’assistente vocale Siri. Ti chiedi a che serve per Siri? Se lo usi, lui impara da te e più lo usi, più impara; queste “lezioni di apprendimento” grazie ad iCloud non resteranno rinchiuse su un solo dispositivo (per esempio l’iPhone), ma saranno erogate anche agli altri dispositivi (l’iPad e il Mac).

Messaggi. È con iOS 11 e High Sierra che iCloud sincronizza le tue conversazioni effettuate con l’app Messaggi su tutti i tuoi dispositivi. In realtà è una funzione solo annunciata, per ora, da Apple.

Torna al mio Mac. Per condividere file e schermo di un Mac da un Mac remoto.

Appunti condivisi. Se i tuoi dispositivi sono collegati al medesimo account iCloud, tu puoi fare così: copiare qualcosa (immagine, o testo) dal tuo iPhone, e incollarlo sull’iPad. O sul Mac. Interessante, vero?

Apple TV: se possiedi un’Apple TV, ricorda che tu potrai accedere a tutti gli acquisti effettuati sui negozi di Apple con gli altri tuoi dispositivi; e lo stesso vale anche per la musica comprata su iTunes Store o la Libreria iCloud Foto e il Foto Streaming.

Un omaggio per te

Come promesso, c’è un omaggio per te. Scarica gratis l’ebook: “iCloud 2018”!

vendere-mac-usato

Lascia un commento