Con iOS 9.3 l’iPad è condiviso

Una piccola novità forse passata sotto silenzio è la seguente. Con il rilascio della versione 9.3 di iOS, un iPad adesso può essere condiviso da più persone, e ciascuna di esse avrà accesso solo ai propri documenti. È l’arrivo, sui dispositivi mobili, della possibilità di gestire più utenti con un unico iPad? Non è proprio così, in realtà.

ipad condiviso

Si tratta infatti di una novità che Apple ha messo a punto solo per il mondo della scuola. In futuro sarà estesa (e migliorata) questa modalità? È possibile.
Al momento, l’idea di Apple è semplicissima. All’interno di una classe, l’alunno potrà prendere un qualunque iPad disponibile, inserire il proprio identificativo, e a questo punto troverà i propri documenti. Sono stati previsti anche degli strumenti per permettere all’insegnante di controllare, a distanza, l’attività dell’alunno, oltre a proibire l’accesso a una specifica rete sociale, o a bloccare una certa applicazione. L’insegnante, dal proprio iPad, potrà lanciare un’app su tutti i dispositivi della classe.

ipad classrom

Lo sapevi? Con TrenDevice puoi vendere o comprare iPad e iPhone usati, senza rischi e in tutta tranquillità. Scopri cosa ne dicono quelli che si sono affidati a TrenDevice: clicca qui.

vendere-mac-usato

Lascia un commento