Come usare la funzione Accedi con Apple

Siti e app ti chiedono di accedere con i tuoi dati?
Ogni volta è una bella seccatura, vero?
Ecco perché Apple ha pensato di venirti incontro con la funzione Accedi con Apple.
Sai di che cosa si tratta?
Come funziona?
Se ignori tutto questo: niente paura! Puoi leggere questo articolo per sapere tutto quello che ti serve per usare al meglio la funzione Accedi con Apple.
Buona lettura!

valutazione-mac

Come funziona Accedi con Apple

Diciamo allora che plani su un sito Web, e come spesso succede questo sito ti domanda se vuoi iscriverti per ricevere i suoi servizi. Di solito rispondiamo di “Sì”, e procediamo con i soliti passaggi.
Almeno sino a macOS Catalina, perché con l’ultima versione del sistema operativo per Mac (Catalina, appunto), la faccenda è cambiata. Infatti, già adesso è possibile incontrare su alcuni siti (e altri se ne aggiungeranno in futuro), la solita schermata che appare in questi casi, con una novità in più: vale a dire “Accedi con Apple”.

continua con apple

Ma che cosa significa tutto questo?
Invece di usare l’account di una rete sociale, oppure compilare noiosi moduli di registrazione e scegliere pure una nuova password, sarà sufficiente cliccare il pulsante Accedi con Apple, poi controllare le tue informazioni e infine registrarsi con Face ID, Touch ID, oppure con il codice del tuo dispositivo.

La differenza è la seguente.
Quando effettui l’accesso per la prima volta, il sito (oppure l’app), ti chiederà indirizzo email e nome per creare il nuovo account. Potrai anche ricorrere alla funzione “Nascondi la mia mail” che permette di creare e poi usare un indirizzo email unico e casuale, mantenendo però segreto il tuo autentico indirizzo email. Quindi, se ti iscrivi a un sito o app usando “Nascondi la mia mail” riceverai sì messaggi di posta elettronica; ma non al tuo indirizzo vero e genuino. Inoltre l’indirizzo email unico e casuale potrà essere disattivato, se lo desideri, a ogni istante.

C’è da aggiungere ancora un dettaglio: “Accedi con Apple” non tiene traccia delle tue informazioni personali e non ti profilerà mentre navighi tra le tue app e i tuoi siti. Gli sviluppatori di app di terze parti devono naturalmente provvedere loro stessi a fornire questa funzione; Apple si “limita” a metterla a disposizione di quanti desiderano fornirla.
Ci sono tuttavia dei requisti per usare questa funzione.

I requisiti per Accedi con Apple

Ecco quali sono i requisiti per vedere funzionare la funzione Accedi con Apple:

  • devi avere un Apple ID con l’autenticazione a due fattori attivata
  • deve avere effettuato l’accesso ad iCloud con quel preciso Apple ID

Come usare Accedi con Apple

Come usare Accedi con Apple?
È tutto molto semplice. Quando per esempio plani su un sito, e vedi il testo “Accedi con Apple”, a te non resterà altro da fare che cliccare su di esso.

In seguito inserisci la tua password e il tuo Apple ID. La prima volta che accedi ti sarà però richiesto di inserire il codice di verifica inviato al tuo dispositivo Apple oppure al tuo numero di telefono. Dovrai controllare quindi il dispositivo e inserire il codice.
Se scegli di contrassegnare come sicuro il sito, per 30 giorni questo passaggio non ti sarà più richiesto.

Vendere-mac-428_120

Lascia un commento