Come risolvere i problemi dei permessi in macOS?

Per anni sui forum si è consigliato di riparare i permessi per risolvere qualunque problema del Mac; spesso a sproposito.
Poi, Apple ha deciso con il rilascio di “El Capitan” di togliere questa funzione, racchiuda all’interno dell’applicazione “Utility Disco”.
Ma come risolvere i problemi dei permessi di macOS? In realtà è possibile, solo che non questa procedura “curerà” solo quelli relativi alla cartella “Inizio” (quella con l’icona ella casetta, per capirci).
Ecco allora come fare.

Clicca sull’icona del Finder nel Dock, quindi seleziona la cartella “Inizio”, poi premi Cmd-I. A questo punto spostati nella sezione “Condivisione e permessi”, espandila e clicca sull’icona del lucchetto.
Dovrai inserire la tua password di Amministratore.
A questo punto premi l’ingranaggio, seleziona la voce “Applica agli elementi inclusi”.
permessi cartella inizio
La procedura che si avvierà potrebbe anche prendersi un bel po’ di tempo: dipende da quello che è contenuto dentro la cartella Inizio.

Una volta completato questo, occorre però fare ancora qualcosa. Lancia l’applicazione Terminale (usa Spotlight; oppure vai dentro la cartella Utility, dentro la cartella Applicazioni), e digita questo comando:

diskutil resetUserPermissions / `id -u`

Il carattere “`” si ottiene premendo il tasto Alt e quindi premendo il testo che risiede sotto “Esc”.
Lascia lavorare il Terminale. Una volta che la procedura sarà conclusa, i permessi (della sola cartella Inizio) saranno riparati.

Acquista un Mac ricondizionato. BuyDifferent ti regala un buono da 100 euro da spendere in ebook e corsi di formazione. Ma solo fino al 18 maggio. Clicca qui!

vendere-mac-usato

Lascia un commento