Come ricordare le password sul tuo Mac

Le password sono tante, sono sempre di più, e rappresentano un elemento chiave della nostra vita. Perderne una significa spesso essere tagliati fuori da un certo servizio online. Occorre perciò re-impostare la password e crearne una nuova di zecca.
Spesso fatichiamo a ricordare le password del proprio Mac.
Se fai fatica a ricordare le password, allora puoi leggere questo articolo. Perché nelle righe seguenti ti indicheremo dei suggerimenti per cercare di non perdere traccia delle password più importanti.

Scoprirai che non è per nulla complicato: basta soltanto usare un poco di strategia. Se perciò vuoi ricordare le password sul tuo Mac, allora non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire assieme come fare.
Buona lettura.

valutazione-mac

Un tempo non esistevano così tante password. Adesso possiamo tranquillamente affermare che dappertutto ci sono password!
Quando estrai il tuo Mac nuovo di zecca (
oppure Ricondizionato?) una delle prime azioni che ti sono richieste è proprio creare un account Amministratore con tanto di password.
Poi, di attivare (se è la prima volta: di creare) un ID Apple (quindi sarà necessario creare appunto una password).
Hai un account Google? Hai bisogno di una password!
Ti iscrivi a una rete sociale? C’è bisogno di una password.
Eccetera eccetera.

Naturalmente non è possibile ricordare tutte le password; ma alcune di queste dovresti invece ricordartele…

Le password fondamentali

Sì, ci sono delle password fondamentali. Più importanti di altre. Quali? Per esempio quella che ti permette di accedere al tuo Mac (la password di Amministratore); quella del tuo ID Apple; del tuo account Google. Immagina che cosa accadesse se perdessi una di queste: sarebbe un bel guaio.
Per questa ragione queste password devi cercare di ricordartele: sempre. Dici che è difficile? Però ricordi il codice fiscale; il PIN del tuo Bancomat. Quindi con un poco di impegno dovresti riuscire nell’intento.

Se per caso non ci riesci, la soluzione è semplice. Dovresti scriverle e custodire il foglio in un posto sicuro. Il portafoglio NON è un posto sicuro; ti può essere sottratto. Devi quindi scovare in casa, o in qualche altro ambiente, un posto sicuro dove conservare il foglio. Evita però di scrivere “Password segrete” con l’indicazione esatta di quali servizi “sbloccano”. Se il foglio cade nella mani sbagliate, il malandrino avrebbe gioco facile a capire di che cosa si tratta, e cercare quindi di mettere le mani su una montagna di informazioni personali che potrebbe sfruttare a suo vantaggio (e a tuo danno).

Come creare password per l’ID Apple e il login

È vero: forse non è semplicissimo trovare delle buone password. Per questi due elementi così fondamentali (ID Apple e il login, vale a dire la password di Amministratore) devi cercare di scovare una password robusta e facile da ricordare. E a questo punto potresti pensare che come consiglio non è granché, forse.
Ma ricorda che puoi sempre prenderne nota e poi conservarle in un posto sicuro. Spesso, puoi anche aggiungere un suggerimento, in grado di farti ricordare la password (anche se gli esperti di sicurezza sconsigliano di ricorrere a questo espediente). E se non sai bene come procedere, puoi leggere il nostro articolo: “Come creare password sicure per il tuo Mac”.

Usa l’applicazione Accesso Portachiavi

Conosci l’esistenza dell’applicazione Accesso Portachiavi? Si trova dentro la cartella Utility, dentro quella Applicazioni. Come dice il suo nome, è l’applicazione di macOS che gestisce le password che crei sul tuo computer Mac. Lì puoi infatti archiviare tutte le password per gli account web, le carte di credito e quelle delle reti Wi-Fi.

elenco portachiavi

Puoi anche creare delle Note protette. (Purtroppo non si possono ancora condividere con i dispositivi mobili iOS).

Il Portachiavi iCloud

Se attivi iCloud, troverai al suo interno anche il Portachiavi iCloud: di che si tratta?
È perfettamente integrato con iOS e macOS (e questo è anche un suo limite, perché in realtà è integrato solo con… Safari); genera password efficaci e robuste. Quelle nuove le eroga a tutti i dispositivi, e lo stesso accade quando decidi di modificarne una. E le conserva al sicuro. Magnifico, sì.
Non solo: quando plani su un sito che richiede la password, ci penserà il portachiavi a riempire i campi di testo al posto tuo.

portachiavi in azione

Qualcosa del genere accade anche se devi acquistare qualcosa su qualche sito Web: gli estremi della carta di credito (ma non il codice CVV, purtroppo), sarà il Portachiavi iCloud a fornirli, senza che tu ti debba scomodare troppo.

L’utilità di questa soluzione (vale a dire: il Portachiavi iCloud), sta nel fatto che eroga una nuova password a tutti i dispositivi collegati a iCloud (i tuoi dispositivi). Quindi non c’è da collegare il dispositivo con un cavo USB al Mac per sincronizzare le password. Tutto avviene da sé. Crei una nuova password sull’iPad, e la ritrovi sul Mac (o viceversa).

Grande comodità e facilità d’uso dunque. Con un difetto solo, però. Funziona solo con il navigatore Web Safari. Se ami usare Firefox, dovrai per forza di cose rivolgerti a soluzioni differenti. Vale a dire un gestore di password, di un produttore di terze parti.

Sulla piattaforma Apple ci sono almeno due soluzioni: si tratta di LastPass (https://www.lastpass.com/it/) e di 1Password (https://1password.com, a pagamento). Entram be queste soluzioni, oltre a lavorare con Firefox o Chrome, offrono una maggiore flessibilità. Per le carte di credito per esempio, salvano anche il codice CVV.

lastpass

Permettono pure di salvaguardare i seriali dei propri software, e la sincronizzazione avviene non solo tra diversi dispositivi appartenenti alla medesima piattaforma. Ma pure tra dispositivi di diverse piattaforme (Mac; Android; iOS; Windows).

1password

Come indicato in precedenza, due o tre password (quelle fondamentali) possono essere ricordate a memoria. Se proprio non ci riesci, scrivile e conservale gelosamente in un luogo sicuro.
Per tutte le altre, puoi affidarti o ad Accesso Portachiavi, oppure alle soluzioni di terze parti. Tutte permettono di creare password robuste ed efficaci, e ci penseranno loro a “ricordarle” al posto tuo. E a inserirle quando plani sul sito e ne hai bisogno per “entrare”.

Per l’ennesima volta: una password per più siti, o peggio ancora per tutti i siti, è una scelta folle. Ogni sito una password: fine. Ci sono queste applicazioni che permettono di archiviarne quante ne vogliamo, e sempre esse ci aiuteranno a non scordarcele mai (le ricordano esse!).

Vendere-mac-428_120

Lascia un commento