Big Sur e l’applicazione Foto

Andiamo a vedere quali sono state le migliorie all’applicazione Foto. Big Sur si è incaricato di modificare qualcosa anche all’interno di essa. Vediamo un po’ cosa nel resto del nostro articolo.

Come sai, Foto sul Mac (ma anche su iPhone e iPad) si incarica di gestire tutte le tue foto e i tuoi video. Con il nuovo sistema operativo, ha guadagnato un rifacimento della barra laterale e poi gli ingegneri di Apple hanno concentrato la loro opera sull’affinare piccoli (e grandi) dettagli.

La modifica delle foto

D’accordo: Foto non è certo Photoshop (né Apple ha mai seriamente pensato di fare concorrenza a esso), né si avvicina a certi ottimi software di editing di immagini quali per esempio Pixelmator. A Cupertino preferiscono continuare a fornire uno strumento semplice e intuitivo, che non ha bisogno di tutorial o guide per usarlo. Qualcosa che chiunque può utilizzare senza scervellarsi troppo.

per modificare una foto, come sai, è sufficiente un doppio clic sulla foto che intendi “migliorare”. Poi, basta premere il pulsante “Modifica” in alto a destra. Questo produce l’apparizione (a destra), di una barra laterale che racchiude tutti gli strumenti messi a disposizione.
Se vai su “Colore” e espandi la voce “Opzione”, al suo interno adesso troverai la voce “Vivacità”, che è del tutto nuova.

A che cosa serve? Come agisce? Permette di intervenire sui colori meno saturi dell’immagine. Interviene quindi in modo più naturale sulla saturazione.

Al centro della finestra è presente la sezione dedicata ai filtri che si possono applicare a una foto.

Una volta cliccato nella barra laterale a destra ne compare l’elenco: Originale; Vivido; Drammatico, Mono, eccetera eccetera.

La differenza rispetto a prima è che quando tu selezioni uno di questi effetti, appare un cursore che ti consente di regolare il filtro che desideri applicare.

Anche lo strumento “Ritocca” è stato migliorato. Adesso si basa pesantemente sul “machine learning” e questo dovrebbe garantire risultati molto più interessanti. È questo lo strumento adatto per rimuovere da una foto certi difetti come per esempio la polvere o certi piccoli dettagli che la “disturbano”.

Il cursore presente consente di regolare la dimensione dell’area sulla quale intervenire. Dopo che avrai deciso, dovrai solo fare un clic sul punto dell’area che vuoi (dove per esempio c’è una macchia), e poi trascinare per rimuovere quello che deturpa.

Quando guardi le tue foto in modalità miniatura, puoi ricorrere alle scorciatoie Command + oppure Command – per l’ingrandimento oppure la riduzione delle tue immagini. Non è una novità di Big Sur, certo, ma adesso questo effetto è più fluido rispetto a prima.

Come detto, Foto non gestisce solo foto, ma pure i video. Quindi puoi usare (quasi) gli stessi strumenti di ritocco che hai a disposizione per le foto, anche per i video.

Lascia un commento