Big Sur e il Centro di controllo

Sul Mac sbarca il Centro di controllo. Se hai un iPhone, oppure un iPad, sai di che cosa si tratta.
A che cosa serve? Cosa fa? Cosa racchiude? Dove si trova? Per rispondere a queste domande, e ad altre, devi solo continuare a leggere questo nostro articolo che parla, appunto, delle novità di macOS Big Sur.
Buona lettura.

Il Centro di controllo di Big Sur

Il centro di controllo di Big Sur si trova nella barra dei menu, in alto a destra. Accanto all’icona di Siri, l’assistente vocale; e prima di quella relativa al motore di ricerca Spotlight.

Basta cliccarlo per ammirarlo in tutta la sua bellezza (e utilità).

Come puoi vedere, nel Centro di controllo ci sono alcuni… Controlli che riguardano il WiFi, il Bluetooth oppure AirDrop, e puoi attivarli con un semplice clic del mouse. Abbiamo anche la Funziona “Non disturbare” e i controlli per intervenire rapidamente sul suono e sulla luminosità dello schermo. C’è anche la funzione di duplicazione dello schermo.

Se scorri il mouse su BlueTooth, Wi-Fi oppure AirDrop, accanto a queste voci vedrai apparire una freccia. Cliccala e vedrai apparire i controlli a proposito di queste voci.

Lo stesso se scorri il mouse sulle voci “Schermo” e “Suono”. Se lo fai su “Non disturbare”; vedrai apparire, a destra, una freccia che rivela l’esistenza di “altro”: che cosa? Basta cliccare.

Qui oltre alle opzioni relative a questa funzione, abbiamo anche il comando per le Preferenze Notifiche.

Personalizzare il Centro di controllo

Il Centro di controllo si può personalizzare? Sì, certo, ma non troppo. Queste sono le voci che trovi al suo interno e che non puoi eliminare o nascondere. Puoi però aggiungere altro: in quale maniera?
Devi lanciare le Preferenze di Sistema presente nel Dock e poi cliccare su “Dock e barra dei menu”.

A sinistra hai l’elenco delle funzioni già presenti nel Centro di controllo. Se ne selezioni una, hai la possibilità di mettere il segno di spunta per fare in modo che sia sempre visibile nella barra dei menu; oppure che quella determinata funzione sia visibile nella barra dei menu solo quando è attiva.

Se però scorri verso il basso la barra laterale, scoprirai le altre voci che puoi “spostare” dentro il Centro di controllo. In realtà sono solo due vale a dire: Abbreviazioni accessibilità e Cambio utente rapido. Anche in questo caso puoi decidere se mostrarli solo nel Centro di controllo; solo nella barra dei menu. Oppure entrambe le cose.

Se vuoi aggiungere rapidamente una di queste funzioni alla barra dei menu: apri il Centro di controllo, individua ciò che vuoi aggiungere (per esempio: “Duplica Schermo”), e poi con il mouse trascina l’elemento sulla barra e poi rilascialo. D’ora in poi se ne starà appunto lì. (L’altro modo per aggiungere qualche controllo alla barra dei menu: è lanciare le Preferenze di Sistema e andare in “Dock e barra dei menu”. Ma lo abbiamo già visto).

Vuoi togliere qualcosa dalla barra dei menu? Non sei un tipo che ama molto vedere la barra dei menu sovraffollata di icone? Anche in questo caso è piuttosto semplice. Premi il tasto “Command” della tastiera del tuo mouse, individua l’icona che vuoi togliere dalla barra dei menu e poi trascinala fuori da lì.

Tutto piuttosto semplice, come puoi vedere.

Leggi i nostri articoli dedicati a Big Sur!

Rotta verso macOS Big Sur!
Big Sur: scegli come installare il nuovo macOS
Come installare macOS Big Sur sul tuo Mac
Come modificare la pagina di avvio di Safari su Mac


Lascia un commento