Alla scoperta di iOS 10: Safari

Il navigatore Web Safari presenta delle novità, come succede a ogni nuova versione del sistema operativo mobile.
Partiamo dai pannelli. Adesso è possibile chiudere tutti i pannelli in un colpo solo. Per riuscirci è sufficiente premere il pulsante dei pannelli (in alto a destra se si tratta di iPad; se possiedi un iPhone invece, il pulsante si trova in basso a destra).

panelli safari ios 10

La versione iOS 9 del sistema operativo mobile di Apple aveva introdotto anche la modalità Split View, vale a dire affiancare due finestre di app differenti sullo schermo del proprio dispositivo. Ma non era affatto possibile farlo con due finestre della medesima applicazione, come per esempio Safari. Con la versione 10 di iOS, è possibile.
Basta premere un po’ più a lungo il pulsante dei pannelli, e apparirà la voce: “Apri Split View”. Questo però succederà solo quando il dispositivo, l’iPad, sarà in modalità orizzontale.

split view iOS 10

Un attimo dopo vedremo il risultato della pressione del comando Split View.

split view in safari

Le finestre non possono essere ridimensionate (se si appoggia il dito sulla linea divisoria non accadrà nulla), ma possono essere unite (o chiuse), premendo di nuovo il pulsante dei pannelli.

chiudere split view

Se si desidera aprire un nuovo pannello di Safari in questa modalità, nessun problema: si apre. E se si desidera trasferire un pannello da una finestra di Safari a un’altra, anche in questo caso sarà possibile. Basterà trascinare.

pannelli in modalità split view

Se l’iPad passa in modalità verticale, cosa succederà? La modalità Split View sarà “disattivata” e tutti i pannelli saranno racchiusi in un’unica finestra di Safari.

valutazione-mac

Lascia un commento