macOS Monterey: scopriamo le novità di password e Notifiche

Come si è già compreso, macOS Monterey non ha rivoluzionato tutto, né ne aveva l’ambizione. I miglioramenti ci sono e sono anche consistenti. E hanno come fine quello di rendere l’uso del computer logico, coerente e sempre più sicuro.

Oggi parleremo delle novità legate a due funzioni importanti (soprattutto una): le password e le Notifiche.

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Ora vediamo gli argomenti di oggi.

La gestione delle password

Con macOS Monterey Apple ha fatto qualche passo avanti nella gestione delle password. Uno degli elementi più importanti per un utente (e non solo di un utente di un computer), sono proprio le password e la loro gestione. Esse ci permettono di accedere ai nostri servizi, e sono guai quando si perdono o si dimenticano.

Che cosa ha fatto Apple in questo settore? Innanzitutto se lanci le Preferenze di Sistema troverai (finalmente), il pannello dedicato appunto alle password.

pannello password

L’applicazione Accesso portachiavi continua a esistere (dentro Utility, dentro la cartella delle Applicazioni), ma occorre riconoscere che molte persone non sapevano nulla della sua esistenza. Adesso tutto è molto più semplice e a portata di clic.

Se hai buona memoria, questo pannello non si discosta molto da quello presente dentro le preferenze del browser Safari. Per vedere le password, qui come là, devi digitare innanzitutto la tua password di Amministratore.

A sinistra una barra laterale con in cima un campo di ricerca. Poi l’elenco delle password. In basso, c’è un’icona che racchiude tre puntini dentro un piccolo cerchio. Basta cliccare per capire che cosa fa.

Permette di importare o esportare le password. Perfetto se per esempio desideri usare un altro gestore di password e desideri appunto esportare tutte le tue password con facilità.

Ma forse la novità più interessante riguarda la generazione di password temporanee (che in realtà non sono password, ma codici).
Probabilmente conosci l’applicazione chiamata Google Authenticator. Permette di usare codici “usa e getta” quando per accedere a un certo sito è necessario la verifica in due passaggi. L’applicazione in questione genera continuamente codici, validi per poco tempo. Devi digitarli sul sito e questo ti permette di accedere.

Adesso con Monterey ci pensa il sistema operativo a produrli e anche a inserirli per te. Interessante, non è vero?

Come funziona? Per prima cosa occorre andare sul sito Web che offre questo tipo di verifica in due passaggi. Poi, dipende da quello che trovi.
Per esempio: se il sito presenta un codice QR (e molti lo fanno), devi premere il tasto destro del mouse su di esso e dal menu contestuale scegliere la voce Configura codice di verifica.

Questo aprirà il pannello Password di Safari. Digita la password di Amministratore. Poi, seleziona l’account e in basso clicca su Aggiungi codice di verifica. Safari a questo punto farà tutto da sé. Il codice di verifica (di sei cifre), sarà copiato e incollato nell’apposito campo di testo.

Le Notifiche

Una delle novità che interessano le Notifiche (nulla di strabiliante), è la possibilità di disattivarle.

Devi solo premere il tasto destro del mouse sulla notifica e scegliere tra le voci che trovi: Disattiva per un’ora; per oggi; oppure Disattiva.
Se invece ci ripensi: premi il tasto destro del mouse sulla notifica per attivarla di nuovo.

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