macOS Monterey: Mappe e le sue novità

Con macOS Monterey Apple mette mano all’applicazione Mappe. Non c’è uno stravolgimento, ovviamente. Ma alcuni miglioramenti piuttosto interessanti ci sono, e vale la pena sottolinearli.
È indubbio che lentamente (per alcuni: troppo lentamente), Mappe, sia su macOS che su iOS, continua il suo cammino di crescita.

Prima di vedere più da vicino che cosa c’è di nuovo nell’applicazione Mappe, è bene ricordare gli altri articoli dedicati a macOS Monterey:

E adesso, bando alle chiacchiere e scopriamo da vicino che cosa ci porta in servo l’applicazione Mappe su macOS Monterey.

Il globo in 3D

Una delle novità di Mappe è che adesso offre il pianeta Terra in 3D che si può ruotare con il mouse. Occorre solo effettuare uno zoom indietro finché non si entra in questa modalità.

globo 3D

Secondo Apple i dettagli delle catene montuose sono molto più precisi. Attenzione però: è una funzione disponibile solo per i Mac equipaggiati con processore M1.
Non è una cosa capace di togliere il sonno, siamo d’accordo. Ma è una novità e come tale andava sottolineata.

Più dettagli nelle mappe

Altra novità riguarda i dettagli maggiori e più decisi quando si esplora una città. si possono vedere i segnali stradali, le strisce pedonali, gli alberi e altro ancora. Ah, anche in questo caso per godere di questi dettagli il tuo Mac deve avere un processore M1.

La modalità In auto

Se vai nella barra dei menu e in Vista selezioni la voce In auto (scorciatoia da tastiera Comando – 2) entri in modalità Auto. Ottieni lo stesso se nella barra dei menu dell’applicazione Mappe clicchi sull’icona Mappa e scegli al suo interno In auto.

Oltre a indicare le condizioni del traffico e gli eventuali incidenti o lavori in corso, adesso Mappe indica la presenza delle piste ciclabili o delle corsie riservate agli autobus. Ma pure in questo caso tali meraviglie sono riservate ai Mac con processore M1.

Se invece della modalità Auto scegli Mezzi pubblici, Mappe indica le fermate dei mezzi pubblici che si trovano vicino al posto dove ti trovi. Non solo: mostra anche il percorso (non vale solo per gli autobus, ma anche per la metropolitana e per il tram).

Le novità di macOS Monterey però non sono ancora terminate, ovviamente. Le scopriremo nei prossimi articoli.

Lascia un commento