macOS Monterey: cosa c’è di nuovo in Messaggi

Anche l’applicazione Messaggi con l’arrivo di macOS Monterey presenta delle novità. Quali?
C’è questo articolo per andare a scoprirle.

Questo è uno dei tanti articoli dedicati a macOS Monterey. Se hai perso gli altri, eccoli:

  • Sta arrivando macOS 12 Monterey
  • Come aggiornare a macOS Monterey : i preparativi
  • Aggiorna a macOS Monterey: ecco cosa fare
  • Come installare macOS Monterey
  • Non ti piace Monterey? Ecco come fare il downgrade
  • macOS Monterey: una veloce panoramica
  • macOS Monterey: alla scoperta di Safari 15
  • Le novità dell’app Messaggi

    L’aspetto più curioso a proposito dell’app Messaggi, e delle sue novità, è che per vederle devi… Andare altrove. Perché la nuova funzione chiamata Condivisi con te compare di solito nella barra laterale delle altre applicazioni, e il suo scopo è mostrare certi contenuti condivisi appunto con te.

    Se quindi qualcuno condivide con te un link con l’applicazione Messaggi, all’interno della bara laterale di Safari, sotto la sezione Condivisi con te, troverai il oppure i link.
    Se invece a essere condivisi sono le foto, il lancio dell’applicazione Foto farà apparire, nella barra laterale, proprio le foto. A quel punto sarà sufficiente un clic per vederle. In ogni caso gli elementi condivisi mostreranno chi è la persona che ha deciso di condividere con te quei contenuti.
    Anche le applicazioni di terze parti dovrebbero supportare questa funzione.

    Come detto, questa funzione di Messaggi permette di condividere sia gli Url dei siti Web, che le foto; purché questi elementi siano “in partenza”, condivisi dall’app Messaggi.

    Ma se i podcast oppure un certo episodio di un certo podcast viene condiviso tramite Messaggi: ecco che nella barra laterale dell’applicazione Podcast, nella sezione Condivisi con te, li vedrai.
    Anche i film e i programmi di Apple TV condivisi con l’app Messaggi, li vedrai apparire nel pannello Guarda ora dell’applicazione Apple TV.

    Però può capitare che tu non voglia vedere i contenuti di una persona che invece li condivide proprio con te. In questo caso la soluzione è piuttosto semplice.
    Seleziona per prima cosa il nome della persona e clicca su Informazioni. Poi scorri verso il basso finché non trovi la voce Condivisi con te. Qui devi solo deselezionare Mostra Condivisi con te.
    Vuoi evitare di vedere i contenuti di una determinata app? In questo caso devi solo lanciare le preferenze dell’applicazione Messaggi, e spostarti nel pannello chiamato Condivisi con te. E togliere il segno di spunta dal nome dell’applicazione di cui non vuoi più edere i contenuti condivisi. Ma se lo desideri puoi disattivare la funzione premendo il pulsante Disattiva.

    preferenze messaggi

    Da segnalare due piccole novità all’interno dell’applicazione Messaggi, ed entrambe riguardano proprio le foto.
    La prima: accanto a ogni foto adesso è presente un pulsante che, premuto, permette di salvare quella foto su iCloud Foto.
    La seconda: adesso Messaggi quando invii oppure ricevi più foto assieme, le raggruppa in una pila (prima le mostrava singolarmente). Basterà un clic per espandere la pila e vedere le immagini.

    Le memoji

    Anche qui Apple ha fatto qualche cambiamento, anche se non ci sembra una di quelle cose da ricordare per esteso.
    Le memoji possono ora essere personalizzate per esempio con cannule per l’ossigeno, impianti cocleari o caschi di protezione. Puoi anche decidere che il tuo memoji indossi una sciarpa, un berretto, un elmo o un turbante oppure una corona (i colori sono personalizzabili). Puoi anche scegliere tra tre diversi modelli di montatura per gli occhiali, e avere gli occhi di colori differenti. E puoi anche aggiungere giacche, camicie, o altri indumenti ancora al tuo memoji.

    Altra novità: puoi mostrare un memoji nella schermata di accesso del Mac (sarà animato, certo). Puoi andare o nelle Preferenze di Sistema > Utenti e gruppi; oppure Preferenze di Sistema > ID Apple e qui selezionare un memoji che ti piace.


    Non si tratta di novità capaci di far cadere le persone dalla sedia. Per fortuna Monterey presenta ben altre cose più interessanti, e le vedremo assieme nei prossimi articoli.

    Lascia un commento