Sta arrivando macOS 12 Monterey

Sta per arrivare macOS 12 Monterey: sei pronto?
Come ogni anno Apple rilascia gratis il nuovo sistema operativo per i Mac. Non è una versione che stravolge tutto, nulla del genere. Ma al suo interno sono racchiusi miglioramenti e affinamenti che renderanno l’esperienza d’uso decisamente migliore.

Ci sono diverse novità che coinvolgono molte applicazioni. Da FaceTime a Messaggi, da Safari a Mappe sino a Mail, i Memo vocali passando per i Promemoria, le Note e tanto altro ancora. Ma prima di procedere, è bene ricordare quali sono i Mac compatibili.

I Mac compatibili con macOS 12 Monterey

Ecco dunque i Mac compatibili con macOS 12 Monterey:

  • iMac fine 2015 o successivi
  • iMac Pro 2017 o seguenti
  • Mac mini fine 2014 o successivi
  • Mac Pro fine 2013 o seguenti
  • MacBook inizio 2016 o seguenti
  • MacBook Air inizio 2015 o seguenti
  • MacBook Pro inizio 2015 o seguenti

Se il tuo Mac è nell’elenco precedente: puoi installare Monterey. Tuttavia è bene ricordare che certe funzioni non saranno disponibili proprio per tutti i Mac (anche se rientrano nell’elenco di prima). A volte è necessario un tipo di processore o una scheda grafica particolare. Da ricordare questo.
Se hai un Mac con un disco rigido (non SSD e nemmeno con Fusion Drive) installare Monterey potrebbe essere una cattiva idea. Sia macOS 12 che 11, e anche Catalina e Mojave, sono stati rilasciati per trarre il massimo del beneficio dal nuovo file System chiamato APFS (per saperne di più leggi il nostro articolo “La gestione dei volumi APFS su Mac“). Le controindicazioni? La lentezza.
Per sapere che tipo di disco di avvio usa il tuo Mac, vai nell’angolo superiore sinistro e scegli Informazioni su questo Mac. Clicca su Resoconto di sistema. Poi, nella barra laterale, seleziona la voce Archiviazione e poi il disco di avvio. In basso c’è la voce Unità fisica: è qui che devi guardare.

Se vuoi comunque installare Monterey il consiglio è di cogliere l’occasione per sostituire il disco rigido con un SSD. Il nostro sito gemello BuyDifferent esiste proprio per questo.

Per sapere che Mac possiedi e se perciò è in grado di gestire correttamente il nuovo sistema operativo, devi solo andare nell’angolo superiore sinistro dello schermo, premere la mela morsicata e scegliere la voce Informazioni su questo Mac.

Quanta RAM per macOS 12 Monterey?

Ti domandi quanta RAM è necessaria per veder girare senza fatica macOS 12 Monterey? Il minimo davvero indispensabile è 4 GB di RAM, ma vale sempre la solita regola: più memoria hai e meglio è. Anche in questo caso, per sapere quanta RAM ha il tuo Mac, vai nell’angolo superiore sinistro dello schermo, premere la mela morsicata e scegliere la voce Informazioni su questo Mac. Seleziona il pannello Memoria e guarda.

memoria mac

Quanto spazio su disco richiede Monterey?

Altra questione da affrontare: quanto spazio su disco richiede Monterey? Apple in questo caso (ma in verità anche in quello precedente della RAM), non scende affatto nei dettagli. Ma sembra ragionevole che siano necessari 36 GB di spazio libero, e come per la memoria: più ne hai e meglio è. Tieni presente che l’installer da solo ha bisogno di più di 10 GB di spazio.

Nel prossimo articolo parleremo ancora di Monterey e di come aggiornare!

Lascia un commento