bd_immagini_bg_website_mac_mini__mac_pro

Ecco come reinstallare macOS

Sai come reinstallare macOS?
Se non lo sai: dovresti saperlo! Può infatti accadere, prima o poi, di dover reinstallare macOS.
Non è nulla di particolarmente complicato, e proprio per questo dovresti farlo. In quale maniera? Continua a leggere per scoprirlo.

Per reinstallare macOS devi usare macOS Recovery. Vale a dire avviare il Mac da macOS Recovery. Ma per farlo devi sapere se il tuo Mac ha il processore Intel; oppure Apple Silicon.
Perché la procedura sarà un poco differente.

Hai il processore Intel? Allora assicurati che il Mac disponga di una connessione a Internet, poi accendilo e tieni premuti immediatamente i tasti Comando (⌘)-R finché non compare il logo Apple o un’altra immagine.

Hai un processore Apple Silicon? In questo caso accendi il Mac e continua a tenere premuto il pulsante di accensione fino a quando non visualizzi la finestra delle opzioni di avvio. Clicca sull’icona a forma di ingranaggio con l’etichetta Opzioni, poi clicca ancora su Continua.

E poi?

Reinstalla macOS

In seguito devi semplicemente procedere con l’installazione del sistema operativo del tuo Mac. Quindi devi selezionare la voce “Reinstalla macOS” dalla finestra delle utility in macOS Recovery, poi clicca su Continua e segui le istruzioni sullo schermo. Vale a dire:

  • se il programma di installazione chiede di sbloccare il disco, inserisci la password che usi per accedere al Mac
  • se il programma di installazione ti offre la scelta tra l’installazione su Macintosh HD o Macintosh HD – Data, scegli Macintosh HD
  • devi attendere che tutto si concluda. È possibile che il Mac si riavvii e mostri una barra di avanzamento più volte e che lo schermo appaia vuoto per qualche minuto. Non preoccuparti

Al termine di questa procedura, potrebbe anche mostrare l’impostazione assistita. Siccome questa procedura della reinstallazione avviene anche quando si decide di vendere il Mac, premi i tasti Comando-Q per uscire dall’impostazione assistita senza completarla. Infine, clicca su Spegni.

Altre opzioni di installazione

Ricorda he quando decidi di reinstallare macOS, scegli di ottenere la versione attuale dell’ultimo macOS installato, ma con alcune eccezioni. Quali?

  • Su un Mac con processore Intel: se utilizzi Maiuscole-Opzione-Comando-R durante l’avvio, otterrai la versione di macOS fornita con il Mac o la versione disponibile più vicina a essa. Se invece usi Opzione-Comando-R durante l’avvio, nella maggior parte dei casi otterrai l’ultima versione di macOS compatibile con il Mac. Altrimenti otterrai la versione di macOS fornita con il Mac o la versione disponibile più vicina a essa
  • Hai sostituito la scheda logica del Mac? In un caso del genere potresti ottenere solo la versione più recente di macOS compatibile con il Mac

Come vedi, nulla di davvero complicato.

Lascia un commento